La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, alle Tenute Delogu la vendemmia rivive attraverso Instagram

I giovani disabili che hanno partecipato alla vendemmia
I giovani disabili che hanno partecipato alla vendemmia

È l’obiettivo del progetto UvaViva ideato dall’agenzia di comunicazione Redfish e da WinePIX con l’associazione Sardinia Taste Lovers

22 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Far rivivere lo spirito comunitario che la vendemmia ha sempre avuto in passato, raccontandola attraverso i nuovi strumenti di comunicazione social, e in particolare attraverso Instagram. È l’obiettivo del progetto UvaViva ideato dall’agenzia di comunicazione Redfish e da WinePIX con l’associazione Sardinia Taste Lovers. Il primo esperimento è andato in scena nel fine settimana alle Tenute Delogu di Alghero, ma sono previste altre quattro tappe in giro per il resto dell’isola. Attraverso l’hashtag #uvavivasardegna, i partecipanti hanno potuto raccontare le emozioni e le esperienze vissute nell’arco di una giornata trascorsa tra i filari e la cantina. «Vogliamo contribuire a raccontare il vino e tutto ciò che gli ruota attorno in maniera diversa, innovativa e creativa, e questo attraverso i social media», spiega Giovanni Murgia di RedFIsh, ideatore dell’iniziativa. «Vogliamo accompagnare la comunità alla scoperta del lavoro quotidiano, della cultura vinicola ed enogastronomica, del territorio e della storia della Sardegna – spiega – ma anche delle persone che con la loro passione portano avanti le aziende enologiche». Igers e wine lovers, supportati dalla community Igers Sardegna, erano guidati da Alessandra Polo, social media strategist, tra i fondatori di Instagramers Italia, a capo del social media team di Igersitalia, fondatrice delle community di Instagramers della Sardegna.

Nei giorni scorsi le Tenute Delogu avevano aperto le proprie porte anche a dodici giovani affetti da disabilità mentale, che partecipano grazie all’associazione Incontrocorrente a una serie di esperienze di avvicinamento al lavoro. Grazie a loro il vermentino di quest’anno avrà un sapore molto speciale. (g.m.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative