La Nuova Sardegna

Alghero

Nuova strada Alghero-Sassari, vertice sulla valutazione di impatto ambientale

Gianni Olandi
Vertice in comune
Vertice in comune

Oggi si riunisce a Roma il Consiglio superiore dei lavori pubblici. Lotta contro il tempo per non perdere il finanziamento da 125 milioni di euro

15 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Vertice a Sant’Anna sulla direttissima Sassari-Alghero, con i tecnici dell’Anas e i rappresentanti dei ministeri dell’Ambiente e Beni culturali, Regione e Soprintendenza per la valutzione di impatto ambientale. «Sono emerse tutte le potenzialità del completamento dell'arteria stradale e della circonvallazione urbana, la sua strategicità, ma anche gli aspetti critici di impatto ambientale» ha detto il sindaco Mario Bruno ricordando il reimpianto di tutte le essenze arboree e i dubbi sulla dimensione imponente della racchetta prevista nello svincolo.

«Si valuteranno anche le ripercussioni per i progetti potenziali riguardanti l'unitarietà del compendio Surigheddu e Mamuntanas e quelli relativi alle dimensioni dei marciapiedi, della pista ciclabile e dell'illuminazione nel tratto della tangenziale Anas» ha aggiunto Mario Bruno – per valutare attentamente i tempi per poter procedere al riesame di alcuni aspetti del progetto da parte di Anas, senza rischiare di perdere i fondi».

Oggi si riunisce a Roma il Consiglio superiore dei lavori pubblici per un parere di merito, mentre si procederà con le prescrizioni e le procedure previste dal ministero dell’Ambiente per la valutazione d'impatto ambientale corredata da tutti i parere previsti per legge. Operazioni propedeutiche all’invio del progetto da parte del Ministero delle Infrastrutture al Cipe per l’approvazione finale e l’avvio delle procedure per la pubblicazione del bando.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative