La Nuova Sardegna

Alghero

la riorganizzazione della sanitÀ

Rete ospedaliera, incontro tra quinta commissione e Asl

Rete ospedaliera, incontro tra quinta commissione e Asl

ALGHERO. La riorganizzazione della rete ospedaliera decisa dalla giunta regionale presieduta da Francesco Pigliaru interessa anche le strutture ospedaliere algheresi e per questo il tema è stato...

27 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La riorganizzazione della rete ospedaliera decisa dalla giunta regionale presieduta da Francesco Pigliaru interessa anche le strutture ospedaliere algheresi e per questo il tema è stato affrontato ieri mattina nel corso di una riunione a Sant’Anna. Qui, la V commissione consiliare del Comune, presieduta da Alessandro Nasone – presenti il sindaco Mario Bruno, l’assessore ai servizi sociali Nina Ansini e il dirigente Giansalvo Mulas – ha incontrato il commissario straordinario della Asl di Sassari, Agostino Sussarellu. Intorno al tavolo anche le rappresentanze sindacali del comparto sanità indubbiamente interessate dalla riorganizzazione della rete ospedaliera.

Ci sarà tempo fino al 6 ottobre per presentare osservazioni alla riforma, la cui attivazione è programmata in tre anni, e che ridisegna la geografia sanitaria in Sardegna in un’ottica di accorpamento di strutture ospedaliere, riduzione dei primariati e riorganizzazione dei posti letto. Scelte che sul territorio di Alghero vedrebbero l’istituzione di un ospedale di base, praticamente un declassamento, con tre stabilimenti, il Marino e il Civile di Alghero e l’ospedale di Ozieri, a cui si andrebbero ad aggiungere due strutture di comunità a Ittiri e Thiesi.

Una scelta contestata dallo stesso Mario Bruno che ha sottolineato l’esigenza di mantenere le attuali discipline garantendo un ospedale di primo livello. Un’esigenza giustificata anche dall’accorpamento del Santissima Annunziata di Sassari con l’Azienda ospedaliera universitaria che individua quella algherese quale unica struttura di riferimento dell’Asl per tutto il territorio del nord-ovest dell’isola.

L’incontro dei commissari è propedeutico all’assemblea pubblica che si terrà ad Alghero a inizio settembre alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, ma inaugura soprattutto una serie d’incontri di analisi e di proposta di revisione del piano della Regione che coinvolgerà, secondo una nota diffusa dal Comune, associazioni, comitati di quartiere, comitati sanità, forze sociali e politiche e cittadini organizzati. Oggi a Sassari è previsto l’incontro di tutti i sindaci del distretto socio-sanitario dal quale, sempre secondo la nota del Comune, emergerà la proposta condivisa che vede Alghero ospedale di primo livello.

A margine della riorganizzazione del servizio sanitario nel distretto algherese, oggi al centro di una forte riduzione di servizi e prestazioni, va ricordato che soltanto qualche anno fa – ai tempi della giunta di Renato Soru – si parlava di nuovo ospedale. (g.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative