La Nuova Sardegna

Alghero

alghero

Bimba di 6 mesi trasportata d'urgenza al Bambin Gesù di Roma con un C130

L'ambulanza pediatrica viene caricata nel C130
L'ambulanza pediatrica viene caricata nel C130

La piccola, ricoverata in neonatologia al Santissima Annunziata di Sassari, è stata trasferita dall'aereo militare nella clinica pediatrica della Capitale per l'aggravarsi dei problemi respiratori di cui era affetta dalla nascita

26 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Questo pomeriggio, mercoledì 26, intorno alle 17 è decollato dall'aeroporto di Alghero un velivolo da trasporto C-130J dell'Aeronautica Militare con a bordo un'ambulanza che sta trasportando una bambina di sei mesi affetta da gravi problemi respiratori all'aeroporto di Ciampino per il trasferimento all'ospedale pediatrico "Bambino Gesù" di Roma. La bimba era ricoverata fino adesso presso il reparto di neonatologia dell'Ospedale Civile di Sassari.

La richiesta di trasporto aereo, resasi necessaria per assicurare alla piccola paziente immediate cure mediche specialistiche, è stata inviata dall'ospedale alla Prefettura di Sassari ed è successivamente pervenuta alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Pisa. Il velivolo è giunto all'aeroporto militare di Alghero poco prima delle 15 ed ha caricato al suo interno l'ambulanza pediatrica della "Croce Blu" di Sassari con a bordo la piccola paziente e  un'équipe medica.

Gli aeromobili della 46^ Brigata Aerea di Pisa, oltre ad assicurare il trasporto aereo di personale, equipaggiamenti e rifornimenti in scenari operativi in Italia e all'estero, sono utilizzati anche per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. I velivoli da trasporto della 46^ Brigata Aerea sono inoltre gli unici assetti dell'Aeronautica Militare in grado di imbarcare a bordo mezzi quali - come in questo caso - ambulanze per il trasporto sanitario d'urgenza.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative