La Nuova Sardegna

Alghero

contenzioso

Maneggio abusivo ad Alghero, i vigili rimuovono le recinzioni

Maneggio abusivo ad Alghero, i vigili rimuovono le recinzioni

Le squadre della polizia locale hanno infatti rimosso le transenne che delimitavano l'area nonostante le proteste del concessionario

15 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un vecchio contenzioso tra il Comune e un cittadino algherese, Bruno Di Napoli, a proposito della validità o meno di una antica concessione sulla litoranea per Fertilia, poco prima del Palazzo dei Congressi, dove si trova un maneggio di cavalli, è stato al centro ieri mattina di un blitz da parte dei vigili urbani. Le squadre della polizia locale hanno infatti rimosso le transenne che delimitavano l'area nonostante le proteste del concessionario il quale ha segnalato agli agenti che sulla questione c'è un procedimento nelle mani della magistratura e quindi nessun atto può essere esercitato fino al pronunciamento del giudice.

Secondo il Comune il titolo concessorio che l'algherese esibisce non è valido ed efficace per occupare l'area. Il blitz è avvenuto alla vigilia di Ferragosto e il Di Napoli non ha potuto chiamare in aiuto neanche i suoi avvocati i cui studi professionali sono chiusi. Sembra che la rimozione delle transenne sia stata adottata, con una ordinanza di un dirigente comunale, in modo da consentire la reealizzazione, in quello spazio, di un ampio parcheggio da destinare anche alle attività commerciali e di balneazione della zona.

Uno dei problemi che il concessionario ha segnalato ai vigili è che senza le transenne si possono creare situazioni di pericolo, vista l'alta frequentazione di persone e auto, per la presenza di alcuni cavalli del maneggio che ora non è più recintato. La vicenda è una delle tante che insiste nella zona di Maria Pia, interamente di proprietà pubblica, dove sono presenti anche numerosi casi di usucapione, alcuni perfezionati ai danni del Comune , altri in fase di contenzioso giudiziario , e altri ancora respinti dal Tribunale di Sassari. (g.o.)

 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative