La Nuova Sardegna

Alghero

Balneazione e gastroenteriti: per l’Asl non c’è correlazione

ALGHERO. Non c'è nessuna correlazione tra i casi di gastroenterite verificatisi ad Alghero e la balneazione. A questa conclusioni è giunta l'Azienda sanitaria locale interpellata dal sindaco Mario...

13 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Non c'è nessuna correlazione tra i casi di gastroenterite verificatisi ad Alghero e la balneazione.

A questa conclusioni è giunta l'Azienda sanitaria locale interpellata dal sindaco Mario Bruno in relazione ad alcuni interventi di divieto di balneazione praticati dalla amministrazione comunale in presenza della non perfetta integrità delle acque.

Alla richiesta del sindaco ha risposto il direttore dell'Unità Complessa di Pediatria del presidio ospedaliero di Alghero, dottor Antonio Chiarolini, che ha dichiarato che finora in questa estate il numero dei ricoveri per gastroenterite rientra nei limiti della stagionalità.

La maggior parte di tali ricoveri è rappresentata da patologie da Rotavirus che in genere si risolvono nel giro di una settimana. Il chiarimento fornito dall'autorità sanitaria riduce quindi considerevolmente l'allarme che si era diffuso nei giorni scorsi, in seguito al fatto che alcuni bagnanti si erano sentiti male e avevano attribuito il malessere all’acqua del mare. Resta comunque il problema che nei 400 metri di mare antistanti la spiaggia di San Giovanni la balneazione continua ad essere vietata. Evidentemente i prelievi effettuati non garantiscono il rientro alla normalità. (g.o.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative