La Nuova Sardegna

Alghero

ambiente

Mare inquinato ad Alghero, scatta l’esposto

Divieto di balneazione a San Giovanni
Divieto di balneazione a San Giovanni

Il sindaco sul divieto di balneazione a San Giovanni: «Intervenga la Procura»

31 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Per Alghero è un danno ambientale, economico e d’immagine davvero pesante, la magistratura individui i responsabili».

Il giorno dopo aver siglato l’ordinanza con cui vieta la balneazione nei primi 400 metri di litorale lungo il lido di San Giovanni, Mario Bruno non ha ancora smaltito la rabbia. Ha già parlato con gli uffici legali e ha stabilito di passare alle vie di fatto, e di farlo alla svelta. Oggi la giunta approverà la presentazione di un esposto alla Procura di Sassari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.11858280:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2015/07/30/news/divieto-di-balneazione-nel-lido-di-san-giovanni-1.11858280]]

«È mio preciso dovere individuare le cause e i responsabili di una situazione che pregiudica la qualità ambientale e turistica della città – dice il sindaco a chiare lettere – per questo motivo ho deciso che sia il caso di sollecitare anche l’intervento dell’autorità giudiziaria». Due giorni fa Mario Bruno aveva dovuto procedere all’interdizione dalle acque di San Giovanni a causa delle informazioni ricevute dai laboratori sassaresi dell’Arpas.

Secondo l’Agenzia regionale per la protezione ambientale in quella zona il mare di Alghero non era “batteriologicamente conforme” agli standard stabiliti per legge per consentire la balneazione. Un provvedimento preso non certo a cuor leggero, dato che la spiaggia di San Giovanni è particolarmente frequentata in questo periodo dell’anno dai turisti dei numerosi alberghi della zona, ma anche da mamme e bambini algheresi in attesa delle ferie.

Intanto Bruno ha chiesto una stretta sui controlli ambientali e ha promosso un incontro a stretto giro di posta con tutti i soggetti istituzionali che hanno in qualche modo titolo e competenza in materia di tutela ambientale e di salute pubblica. Oltre all’Arpas e alla Provincia di Sassari, Bruno ha scritto ad Abbanoa, Egas e Distretto idrografico della Sardegna per chiedere informazioni sulla rete delle acque reflue del Comune. (g.m.s.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative