La Nuova Sardegna

Alghero

comune

Il Consiglio offre sede gratis all’Inps per farlo restare

ALGHERO. Il consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza la concessione all’Inps, in comodato gratuito, di un locale in piazza dei Mercati. Circa 400 metri quadri che risolveranno il problema...

29 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza la concessione all’Inps, in comodato gratuito, di un locale in piazza dei Mercati. Circa 400 metri quadri che risolveranno il problema locale dell’Istituto di previdenza che aveva manifestato l’intenzione, nel quadro di una riorganizzazione interna improntata al contenimento dei costi, di lasciare l’attuale ubicazione di via Vittorio Emanuele. L’amministrazione ha ritenuto estremamente utile il mantenimento in città dei servizi forniti dall’Inps, che abbracciano in territorio che comprende anche l’interland algherese, destinandogli un locale importante quale quello di piazza dei Mercati che, precedentemente, almeno nelle intenzioni del Comune, era stato destinato a ospitare il servizio anagrafe e sollevare quindi l’ente locale dal pagamento dei canoni di locazione in via Catalogna. Il locale destinato all’Inps ha necessità di alcuni interventi di ristrutturazione, dai pavimenti all’impianto elettrico, ma sarà l’istituto di previdenza a farsene carico.

In fase di votazione il capogruppo del Partito Democratico, Mimmo Pirisi, ha dichiarato il voto favorevole chiedendo però al sindaco rassicurazioni sul potenziamento del servizio che negli ultimi anni ha subito una riduzione dell’operatività, tant’è che lo stesso organico è passato da 13 a 7 elementi nonostante il bacino di utenza superi i 50 mila abitanti.

La nuova ubicazione degli uffici dell’ente di previdenza presenta aspetto losistigici abbastanza vaforevoli visto che i locali si trovano in pieno centro commerciale, a ridosso del centro storico.

E sempre in tema di uffici pubblici sta crescendo l’ipotesi di un razionale utilizzo dell’ex caserma dei Carabinieri di via Simon anche attraverso l’offerta di servizi destinati alla collettività.(g.o.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative