La Nuova Sardegna

Alghero

Aiuti di Stato, la disperazione del titolare dell'Hotel San Marco di Alghero

L'Hotel San Marco, in via Lido
L'Hotel San Marco, in via Lido

Domenico Caruso è uno dei 28 albergatori sardi che dovranno restituire 35 milioni di euro ottenuti nel 2002: "La Regione ci ha messo in ginocchio, ora trovi una soluzione"

28 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «La Regione ci ha messo in ginocchio, si trovi una soluzione o metteremo all’asta i nostri alberghi e centinaia di lavoratori finiranno tra le file dei tantissimi disoccupati sardi». Così Domenico Caruso, titolare dell’hotel San Marco di Alghero, uno dei 28 albergatori che per effetto della sentenza del tribunale civile di Cagliari devono restituire i 35 milioni di euro ottenuti nel 2002 con i finanziamenti della legge regionale 9 del 1998 sui contributi per riqualificare gli alberghi.

La Regione aveva pubblicato il bando e loro nel 2002 avevano ottenuto i finanziamenti, ma nel 2004 la Commissione europea ha avviato un’indagine formale per aiuti di Stato abusivi, ritenendo che l’aiuto non potesse essere concesso a chi aveva avviato i lavori prima di presentare la domanda di contributo, e nel 2008 ha stabilito che quei contributi siano illegittimi e vadano recuperati.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative