La Nuova Sardegna

Alghero

nuovo esecutivo

Giunta, Tanchis al Bilancio e Bamonti all’Edilizia privata

Giunta, Tanchis al Bilancio e Bamonti all’Edilizia privata

La presentazione dei nuovi assessori è servita al sindaco Mario Bruno per ricordare le cose fatte e quelle in previsione

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La presentazione dei nuovi assessori che portano la sua giunta a sette elementi è servita al sindaco Mario Bruno per ricordarele cose fatte e quelle in previsione. Per quanto riguarda i nuovi assessori la delega attribuita a Gavino Tanchis, già presidente commissione urbanistica, riguarda Bilancio, Finanze, Tributi, Demanio, Patrimonio, Rapporti con la Secal, Riforma dello Statuto, Strade vicinali e Rapporti con il quartiere Caragol. Quella assegnata ad Alberto Bamonti, al debutto in un incarico assessoriale, riguarda gli Affari generali, il Personale, il Settore demografico, l'Edilizia privata, la Toponomastica, le politiche giovanili e i rapporti con i quartieri del Lido, Pietraia e Maria Pia. Alla presentazione dei due assessori era schierata l'intera giunta comunale.

Per quanto riguarda gli interventi di una certa consistenza Bruno ha annunciato la nuova piscina comunale, la ristrutturazione del municipio storico di via Columbano e, per l'autunno, il bando per la circonvallazione di Alghero. Opera quest'ultima che dovrebbe alleggerire il centro urbano dal traffico in transito da Nord a Sud e viceversa. Il sindaco ha riferito che per quanto attiene la procedura degli alloggi da acquistare e destinare al sociale, sono stati 11 i privati che hanno risposto all'avviso pubblico del comune e da tale disponibilità dovrebbero giungere altrettanti alloggi da assegnare secondo la graduatoria esistente. Altra novità quella rappresentata dall'arrivo in consiglio comunale, per il 5 di agosto, delle linee guida del Puc.

Nel corso dell'incontro sono stati forniti anche i primi risultati della Tassa di Soggiorno. Nei mesi di aprile, maggio e giugno i 104.560 arrivi nelle strutture ricettive per 313.103 pernottamenti, hanno prodotto un incasso per il Comune pari a 355.173 euro. Dai rilevamenti risultano importanti crescite di presenze nelle strutture tradizionali, alberghi, ma un sorprendente 64 per cento in più negli impianti extralberghieri. Laddove il sommerso era più consistente.

Una prima considerazione dello stesso sindaco su quest'ultimo rilevamente statistico sembra confermare che la tassa di soggiorno sta snidando il “nero” nel mercato delle seconde case che da queste parti ha proporzioni ragguardevoli. È stata affrontata anche l'emergenza per quanto riguarda il decoro urbano. Ed è stato proprio Mario Bruno a chiamarla emergenza visti i segnali negativi che si intravedono nel servizio. A questo proposito l'assessore Raimondo Cacciotto ha ricordato che entro luglio si procederà alla assegnazione provvisoria dell'appalto. La società vincitrice sarà operativa dal prossimo primo gennaio.(g.o.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative