La Nuova Sardegna

Alghero

Algherese di 22 anni difende i migranti, trentamila persone condividono il suo post

di Giovanni Bua
Il post di Francesca Iacono
Il post di Francesca Iacono

Francesca Iacono, studentessa a Padova, scrive: "Sono più povera della maggior parte di voi, e il problema non sono Rom e Immigrati ma i razzisti stronzi che usano la povertà altrui per spargere odio". E la rete "impazzisce"

21 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. "I migranti non mi stanno togliendo il pane di bocca, le popolazioni rom e sinti non hanno più diritti di me". Parola di Francesca Iacono, studentessa algherese di 22 anni che in un post nella sua pagina facebook racconta la sua storia di "italiana che vive da secoli al di sotto della soglia di povertà e no, i migranti non mi stanno togliendo il pane di bocca".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.11806680:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2015/07/20/news/sassari-profughi-in-rivolta-nei-centri-d-accoglienza-1.11806680]]

La giovane studentessa prima raconta la sua "ordinaria odissea": "La mia famiglia è più povera della maggior parte di quelle dei miei contatti. Niente di eclatante, una povertà normale e gestibile. Cioè, i miei genitori non me l'hanno mai fatta vivere come una condanna, una tragedia. Una famiglia umile. Che negli ultimi anni sudando l'anima è riuscita persino a costruirsi delle cosine carine. Conosco a memoria la tiritera: domanda per la casa popolare, esenzione dal ticket, domanda regionale per il rimborso dell'affitto, corsi OSS offerti dalla Regione, ma a Sassari? E la benzina chi se la può permettere?, ancora graduatoria per la case popolari, fila dai sociali, mamma d'estate che fa le scale per 2,50 euro a inquilino nei palazzi residenziali, il padrone di casa che ti fa l'aumento a fantasia che tanto lo sa che i soldi per il trasloco non li hai. L'assegno di disoccupazione a casa nostra è un lusso, che il lavoro te lo assicurano sempre il giusto per non pagartelo. La macchina è di quinta mano e i libri li avevo in comodato per tutto il liceo".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.11811416:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11811416:1653350132/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Ma, dopo aver raccontato senza rabbia ma anzi con grande leggerezza la sua non facile condizione, sorprende tutti: "Non sono arrabbiata con i rifugiati né penso che le difficoltà della mia famiglia siano lontanamente paragonabili alle loro. Siete voi che siete razzisti, credete ad ogni minchiata sparata dal primo Salvini di turno, siete di un'ignoranza e di una cecità crassa e per favore smettete di usare la povertà altrui per spargere odio mentre progettate le vacanze". Un linguaggio forte e deciso, che fa letteralmente impazzire la rete, con il post di Francesca che in poche ore diventa virale, 31.964 "mi piace", 583 "commenti" e 12.126 "condivisioni". Tanti, tantissimi brava, ma anche parecchi insulti e bacchettate da chi di difendere Rom e profughi non ne vuole proprio sentire. Ma la studentessa algherese tira avanti felice, e si gode il suo momento di meritata notorietà.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative