La Nuova Sardegna

Alghero

edilizia

Alghero, trovata una soluzione per il quartiere “fantasma”

di Gian Mario Sias
Alghero, trovata una soluzione per il quartiere “fantasma”

Per Monti Carru una transazione economica tra Comune e curatore fallimentare

08 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una transazione economica per mettere fine al contenzioso tra i curatori fallimentari della società che ha realizzato l’area turistico-residenziale di Monti Carru e il Consorzio Carrabufas. È la strada tracciata dalle parti grazie all’intermediazione del Comune di Alghero. Ieri il sindaco Mario Bruno è stato a Cagliari per incontrare la curatela fallimentare della Amp, l’impresa che prima di chiudere bottega aveva realizzato i primi due comparti di una lottizzazione che complessivamente avrebbe dovuto occupare i 24 ettari della collina a 60 metri sul livello del mare in cui sorgono una serie di villette a schiera nascoste nel verde, un’oasi alle spalle del quartiere di Sant’Agostino, prima che la città lascia spazio alle campagne.

Stabilito il percorso che porterà a un accordo trilaterale tra Comune di Alghero, Consorzio Carrabufas e curatori fallimentari, vanno stabilite cifre e tempi. «C’è la disponibilità delle due parti a una transazione, va definita una cifra che accontenti tutti», spiega il sindaco di Alghero. Il Consorzio chiede i danni provocati dai lavori compiuti sotto il manto stradale per consentire agli abitanti di Monti Carru di collegarsi alla rete idrica e fognaria. «Il Consorzio ha già fatto predisporre una stima dei costi, ne servirà un’altra e da quei numeri si potrà iniziare a discutere concretamente«, prosegue Bruno.

L’altra incognita riguarda i tempi. «Ci siamo dati appuntamento per il 16 luglio, nel frattempo incontreremo il Consorzio e discuteremo ancora – dice il sindaco – confidiamo di chiudere prima possibile questa partita che va avanti da anni».

Gli impasse che rischiano di mandare all’aria i sogni e i risparmi di 60 famiglie iniziano una quindicina di anni fa. Monti Carru è una lottizzazione convenzionata, l’impresa si impegna a realizzare le opere di urbanizzazione, il Comune a prenderle in carico dopo la loro realizzazione. Inizialmente la rete idrica e fognaria devono passare lungo le proprietà, ma una variante approvata dal Comune autorizza a realizzarle lungo via Carrabufas. Ma qui si scopre che via Carrabufas è una strada consortile, il Comune non avrebbe potuto autorizzare quei lavori. Inizia un braccio di ferro con gli abitanti del quartiere, che nel frattempo hanno iniziato a vivere in quelle case, ufficialmente inagibili, per sottrarle ai vandali e all’incuria.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative