La Nuova Sardegna

Alghero

trasporti

Alghero, nuovo punto di ristoro e più servizi in aeroporto

di Gianni Olandi
Alghero, nuovo punto di ristoro e più servizi in aeroporto

Inaugurato nei giorni scorsi, si estende su un’area di oltre mille metri. Sogeaal: prima tappa delle attività di riqualificazione nel prossimo biennio

05 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Giusto in tempo per affrontare il consistente traffico della stagione delle vacanze, l’aeroporto ha aperto al pubblico uno spazio interamente riservato al confort dei passeggeri, bar, caffetteria, tavola calda, una nuova funzionalità che riqualifica completamente la “vecchia aerostazione”, un terminal realizzato oltre 40 anni fa e non più adeguato sia ai volumi di traffico e sia ai moderni standard di settore per un supporto più adeguato a quanti scelgono per viaggiare il trasporto aereo.

L’intervento, che è inserito in un progetto di ristrutturazione complessiva dello scalo di Nuraghe Biancu ha comportato l’impiego di circa 1.000 metri quadri dedicato ai servizi per i passeggeri.

Il punto di ristoro è gestito dalla MyChef, leader nel territorio nazionale della nota catena di ristorazione aeroportuale. Ma tra le novità dell’intervento c’è la eliminazione di una “curiosità” dello scalo rappresentata dalle vecchie postazioni operative delle società di autonoleggio, costrette in spazi angusti che non rappresentavano di certo il luogo di lavoro ideale per gli addetti al noleggio dei mezzi.

A parte i servizi già allestiti, si percepisce che sta nascendo una nuova area di tipo commerciale, in spazi ampi e luminosi. Dalla Sogeaal segnalano che «questa è solo la prima tappa delle importanti attività di riqualificazione che interesseranno l’aeroporto nel prossimo biennio» e viene così confermato l’impiego per gli interventi dei Fondi Cipe per circa 13 milioni di euro che erano congelati dal 2010 e che Regione e società di gestione sono riusciti a rispolverare e mettere in produttività.

Il prossimo intervento, che si presume sarà affrontato al termine della stagione turistica per evitare di creare turbative alla attività ordinaria del Riviera del Corallo, riguarderà l’apertura di una moderna “piazza” interna, collegata agli spazi appena inaugurati, che ospiterà numerose nuove attività commerciali.

Cresce quindi l’offerta di servizi nello scalo, in una visione di attrazione di nuovi flussi e con un occhio attento non solo alla crescita del sistema aeroportuale. L’aeroporto ormai da anni è diventato un punto di riferimento per l’economia di un intero territorio con particolare rilevanza soprattutto nel settore turistico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative