La Nuova Sardegna

Alghero

Esame in sardo e in catalano per tre alunni di via Malta

ALGHERO. Domani avranno inizio gli orali dell’esame di Stato nella scuola media del Comprensivo 2 di via Malta, diretta da Angela Cherveddu. Per l’occasione tre alunni del plesso intitolato a Maria...

21 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Domani avranno inizio gli orali dell’esame di Stato nella scuola media del Comprensivo 2 di via Malta, diretta da Angela Cherveddu. Per l’occasione tre alunni del plesso intitolato a Maria Carta sosterranno parte del colloquio in lingua sarda e algherese. In limba gli alunni affronteranno argomenti di storia e di letteratura, mentre esporranno le scienze in algherese.

La scelta di utilizzare le due lingue rispecchia la situazione linguistica tipica di Alghero dove convivono la lingua sarda e quella algherese, tema caro alla docente Luigina Cano che ha coordinato i lavori.

L’esame di licenza media è il primo esame che i ragazzi affrontano nella loro vita scolastica e scegliere di utilizzare la lingua“di casa” per questo appuntamento così importante è motivo di orgoglio anche e forse soprattutto per l’Istituto Comprensivo 2, che da anni si contraddistingue in città per l’attenzione dedicata alla conoscenza della storia, delle tradizioni e dei personaggi della nostra terra. La scelte dei tre studenti è avvenuto in maniera autonoma.(g.o.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative