La Nuova Sardegna

Alghero

Per il Rally Internazionale in pista anche 150 Comuni

di Gianni Olandi
Per il Rally Internazionale in pista anche 150 Comuni

Una grande mobilitazione di sindaci per la riuscita del prestigioso evento Festa di inaugurazione il 10 giugno, gli alberghi vanno verso il tutto esaurito

02 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La città si prepara a ospitare per la seconda volta negli ultimi due anni l'evento rallistico più prestigioso che si svolge in Italia: la prova mondiale. C'è già un piccolo miracolo, come ha fatto notare Giovanni Antonio Cuccui, presidente dei Comuni della Planargia e Montiferru: 150 amministrazioni locali sparse in tutta la Sardegna hanno aderito all'evento mettendosi e disposizione dell'organizzazione per contribuire alla migliore riuscita.

In un'Isola dove le divisioni e i campanilismi vivono una situazione quasi genetica, il rally mondiale ha riunito 150 sindaci e amministratori comunale. Da qualche giorno la Riviera del Corallo è interessata dagli arrivi della manifestazione motoristica, una ordinanza sulla circolazione consentirà da oggi in poi l'avvio degli allestimenti della grande kermesse che quest'anno oltre al piazzale della Pace coinvolge buona parte del fronte a mare della banchina del porto. E' già difficile trovare posto in albergo e i ritmi delle nuove presenze del circo degli sterrati si notano un po' dovunque, nelle piazze, nei ristoranti, nelle passeggiate della movida catalana. In allestimento Lo Quarter, l'ultimo gioiello di famiglia dove sarà realizzata la sede della direzione di gara, gli uffici stampa, il cuore dell'intero evento. C'è perfino la festa dell'inaugurazione del Rally d'Italia Sardegna, prevista per il 10 di giugno, con l'apertura ufficiale del Villaggio Sardegna che sarà l'area Expo e commerciale di tutta la manifestazione. Il Villaggio sarà la grande novità dell'edizione 2015 anche perché sarà sede istituzionale anche dei Comuni che hanno partecipato attivamente alla manifestazione e in quel sito potranno promuovere le loro specificità turistiche e storiche.

Nella stessa giornata l'area portuale sarà coinvolta dalla sfilata delle auto storiche e alle 20 sulla banchina Dogana lo speaker ufficiale Carlo Bartalini annuncerà ufficialmente l'apertura della prova mondiale. Il programma della giornata inaugurale, ancora in fase di definizione, prevede anche uno spettacolo pirotecnico, alle 22, e subito dopo musica dal vivo. Eventi sono previsti fino al 14 giugno.

Per quanto riguarda la corsa che comincerà con la prova di Cagliari nel circuito a ridosso della zona portuale, un maxischermo , sempre sulla banchina Dagana, consentirà di seguire in diretto la prova. Alcuni elementi che giungono dalla organizzazione, ma anche dalla stessa amministrazione comunale, indicano che per l'edizione 2015 la città si è preparata con iniziative di supporto all'evento sportivo che non mancheranno di richiamare la straordinaria folla dello scorso anno.

Tra le diverse iniziative da segnalare la mostra d'arte contemporanea, evento di livello internazionale, che si svolge negli spazi de Lo Quarter, sede dell'organizzazione della corsa.

Anche ad Alghero c'è stata una gara di collaborazione verso il rally: l'associazione automobilistica Team Alghero Corse si è messa a disposizione, sul fronte tecnico, della direzione di gara, svolgendo compiti estremamente utili che lo stesso Antonio Turitto , coordinatore generale del rally, ha elogiato pubblicamente durante la presentazione dell'evento svoltasi nel complesso di Santa Chiara, presente il sindaco Mario Bruno. Quest'ultimo ha sottolineato che la città è orgogliosa di accogliere l'evento al quale risponderà con la tradizionale ospitalità.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative