La Nuova Sardegna

Alghero

Abbanoa “congela” gli slacci per un giorno

Oggi l’ultimatum agli utenti morosi: condomìni, alberghi e discoteche indebitati per 600mila euro

16 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sono stati temporaneamente sospesi gli slacci di Abbanoa a condomìni, alberghi e una discoteca morosi per un totale di 600mila euro. Ieri mattina, infatti, il sindaco Mario Bruno, ha incontrato l'amministratore unico, Alessandro Ramazzotti, e il direttore generale Sandro Murtas, per evitare l'interruzione dell'erogazione idrica.

Da notare che aziende e privati avevano concordato in diverse occasioni con la società un piano di recupero degli arretrati, ma secondo Abbanoa non hanno mai onorato gli impegni.

Il problema è stato affrontato dal primo cittadino a margine dell'incontro sul "Progetto-Alghero", che vede Abbanoa impegnata in una serie di attività di efficientamento delle reti idriche e fognarie.

E così oggi ci sarà l’ultimatum ai morosi: per questo pomeriggio alle 16 è infatti convocato a Sant’Anna un incontro urgente con i titolari delle aziende coinvolte e i responsabili condominiali alla presenza dei dirigenti Abbanoa, nel tentativo di favorire la risoluzione dei contenziosi ed evitare l'esecuzione degli slacci che soprattutto per le attività commerciali sarebbe un danno.

Il tavolo aperto rappresenta, infatti, l’ultima occasione per chiudere una vicenda che si prolunga da tempo. Il credito vantato da Abbanoa nei confronti delle utenze è consistente e la società di gestione del servizio idrico vuole recuperarlo. Da tempo ormai Abbanoa sta eseguendo controlli per verificare quali utenze siano in regola e quali, invece, non si siano ancora adeguate.

Intanto, sempre per restare in tema, una riparazione alla condotta fognaria danneggiata in via Galilei rende necessaria oggi la chiusura al traffico nel tratto della via compreso tra le vie Fermi e Pacinotti. Abbanoa ha comunicato che i lavori cominceranno questa mattina alle 9.

Se le condizioni del cantiere lo consentissero, nel corso della mattinata verrà aperto al traffico il senso di marcia in direzione via Degli Orti, mentre il traffico in direzione via Don Minzoni verrà deviato in via Pacinotti.

Per la tutta la durata delle operazioni, il cui termine è previsto per le ore 16 , è vietata la sosta sul lato destro di via Galilei.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative