La Nuova Sardegna

Alghero

santa maria la palma

Porto Conte, ecco le prime 700 bottiglie di spumante “marino”

Gianni Olandi
Il momento del recupero delle 700 bottiglie di vino spumante conservato in un fondale di 28 metri
Il momento del recupero delle 700 bottiglie di vino spumante conservato in un fondale di 28 metri

Enologia d’autore, per sette mesi il vino è stato conservato a 28 metri di profondità nelle acque dell’Area Protetta

13 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Uno spumante dal gusto… profondo. Dopo sette mesi nei fondali di Capo Caccia sono emerse le 700 bottiglie di Akenta che per tutto questo periodo hanno vissuto un processo di conservazione a 28 metri di profondità, nelle acque del Parco di Porto Conte.

L'esperimento voluto dalla Cantina Sociale di Santa Maria La Palma in collaborazione con il Parco ha concluso una esperienza straordinaria, un processo innovativo unico in Italia, del quale saranno presentati ora i risultati (appuntamento alle 18 di mercoledì prossimo nella Biblioteca del Mediterraneo nell’ex Chiesa di Santa Chiara) . Per la coop che annovera 300 soci conferitori e che ridistribuisce sul territorio 8 degli 11 milioni di fatturato, è indubbiamente un momento particolare.

L'idea, svolta in strettissima collaborazione con il Diving Center Blue Service ha già prodotto un primato: l’Akènta è il primo vino ad aver ottenuto la certificazione di qualità del Parco di Porto Conte.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative