La Nuova Sardegna

Alghero

alghero

Tavolino selvaggio nel centro storico, il Comune incontra i cittadini

Gianni Olandi
Tavolini lungo i bastioni, il Comune vuole cambiare le regole per le concessioni del suolo pubblico
Tavolini lungo i bastioni, il Comune vuole cambiare le regole per le concessioni del suolo pubblico

Prima di varare le nuove regole l'amministrazione consulterà tutte le parti interessate. Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì con i gestori dei locali pubblici

30 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Comincia a prendere corpo quel percorso di cambiamento avviato dal Comune sulle concessioni di suolo pubblico e, in particolare, su quelle destinate a ospitare i tavolini dei bar e dei ristoranti. Parte ora la fase di consultazione e il primo appuntamento è fissato per il 3 novembre con i residenti del centro storico che si terrà nel complesso Santa Chiara, alle 18. Altro incontro, il 5 novembre, con le associazioni di categoria e con gli operatori dei pubblici esercizi.

Quest'ultimo si terrà alle 10 nella sala della Fondazione Meta. Esauriti questi incontri l'amministrazione procederà nell'applicazione del nuovo regolamento a partire dal prossimo gennaio, contestualmente all'adozione della tassa di soggiorno. Sotto i riflettori le linee generali del nuovo regolamento predisposto da un gruppo tecnico al lavoro dallo scorso settembre e confortato anche dalla presenza di docenti della facoltà di architettura. La commissione, ha svolto anche «una ricognizione delle più rilevanti esperienze e pratiche in altri comuni d’Italia è giunto dunque alla fase di consultazione».

Secondo l'assessore Natacha Lampis «l’obbiettivo di questa prima fase è di raccogliere opinioni, orientamenti e istanze per consentire all’amministrazione di arrivare entro la fine dell’anno alla revisione dei regolamenti». L'esponente della giunta Bruno non manca di segnalare che il resto del regolamento attuale potrà essere perfezionato prevedendo anche eventuali correttivi.

«I molti problemi, difficoltà e contrasti nella gestione del suolo pubblico, emerse negli ultimi anni – aggiunge Natacha Lampis – hanno indotto l'amministrazione a rivedere i regolamenti comunali con lo scopo di arrivare a un più armonioso uso degli spazi pubblici. Un uso – precisa – che garantisca equità ed equilibrio tra diversi usi e utenti degli spazi pubblici, e che nel contempo dia certezza e chiarezza delle regole e promuova la qualità dei pubblici esercizi e il generale sviluppo della città».

La conduzione degli incontri pubblici è stata affidata ad un gruppo di lavoro del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica. Il dibattito sarà moderato dalla professoressa Alessandra Casu. Il resoconto, i materiali e la registrazione video della discussione saranno resi pubblici.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative