La Nuova Sardegna

Alghero

alghero

Un fondo di solidarietà per le famiglie morose

È stato istituito dal Comune per i nuclei colpiti da un improvviso disagio economico

29 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Comune ha istituto un fondo destinato alle “morosità incolpevoli”, cioè a quelle famiglie colpite da improvviso disagio economico e impossibilitate per cause di forza maggiore a pagare il canone di affitto. Si tratta di situazioni definite di "morosità incolpevole", sulle quali la Giunta, su proposta dell'assessore ai Servizi sociali Nina Ansini, ha deciso di intervenire stabilendo le linee di indirizzo e i criteri per l'accesso ai contributi previsti dalla Regione.

A breve sarà pubblicato il bando per l'accesso ai sostegni economici; i criteri approvati dalla giunta prevedono la concessione di contributi, subordinata, oltre che alla perdita totale o in misura consistente del reddito, anche al possesso di precisi requisiti relativi al reddito Isee. Previsti anche criteri preferenziali per famiglie al cui interno vi siano persone anziane, minori, invalidi. Diverse sono le modalità previste per l'accesso ai sostegni che saranno inserite nel bando e riguardano sia i lavoratori autonomi che i lavoratori dipendenti, persone in carico ai servizi sociali, malati gravi o vittima di infortuni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative