La Nuova Sardegna

Alghero

Chiuse le passerelle del ponte di Fertilia

Chiuse le passerelle del ponte di Fertilia

Riscontrati gravi problemi di ordine statico. I pedoni costretti a passare ai lati della carreggiata

25 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Da ieri mattina i pedoni non possono più percorrere le due passerelle laterali del ponte che collega Fertilia con il resto della città

La decisione è stata assunta dal comandante della polizia locale Guido Calzia, in seguito a un sovralluogo effettuato insieme con alcuni tecnici del comune per verificare lo stato delle due passerelle. Un controllo dal quale sono emersi «rilevanti problemi di ordine statico» che hanno indotto il comandante dei vigili urbani, responsabile anche della sicurezza stradale, a chiudere le passerelle al transito dei pedoni. L’ordinanza firmata da Guido Calzia, inoltre, fissa anche un nuovo limite di velocità nel tratto della ex provinciale compreso fra via Istria (alla periferia di Fertilia) e la rotatoria fra via I Maggio e via Burruni (all’inizio della litoranea che costeggia la spiaggia diMaria Pia), limite abbassato a trenta chilometri orari, che peraltro già insisteva proprio lungo la strada che attraversa il ponte.

I pedoni dovranno quindi transitare lungo il ponte, come accadeva fino a qualche anno fa, e lo dovranno fare sul margine della carreggiata opposta al senso di marcia degli autoveicoli. Tutto questo verrà evidenziato con un’apposita segnaletica orizzontale che verrà installata nei prossimi giorni.

Dal comando della polizia municipale arriva perciò l’invito agli automobilisti a moderare al massimo la velocità sul ponte, soprattutto in presenza dei pedoni.

Il Comune intende però correre rapidamente ai ripari e gli uffici competenti stanno già provvedendo alla stesura di un progetto finalizzato alla manutenzione delle passerelle. Progetto che prima dovrà valutare quanto è possibile “recuperare” dei vecchi passaggi pedonali, sempre che non si decida per la sostituzione integrale della struttura che aveva restituito un bel po’ di serenità (e sicurezza) a tutti coloro i quali, residenti e turisti, erano costretti ad attraversare il ponte sul Calich. Sicurezza che ora sarà affidata principalmente alla prudenza degli automobilisti e all’attenzione del pedoni.

La speranza dei residenti di Fertilia è che l’intervento per la messa in sicurezza delle passerelle da parte dell’amministrazione comunale sia quanto più rapido possibile. (p.s.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative