La Nuova Sardegna

Alghero

Protezione Civile: Forza Italia chiede un Piano aggiornato

ALGHERO. I consiglieri comunali di Forza Italia Michele Pais, Maurizio Pirisi e hanno protocollato una mozione che impegna il Consiglio comunale all’approvazione del nuovo Piano di Protezione...

23 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I consiglieri comunali di Forza Italia Michele Pais, Maurizio Pirisi e hanno protocollato una mozione che impegna il Consiglio comunale all’approvazione del nuovo Piano di Protezione Civile. Secondo i consiglieri il fatto che il documento non sia ancora approdato in aula rappresenta un grave ritardo. Infatti il vecchio piano datato 12 luglio 2006 avrebbe urgente bisogno di aggiornamenti, anche sulla base delle nuove normative in materia di sicurezza e soprattutto sulla base dei nuovi scenari di rischio. Sarebbe necessario accorpare "i dati qualitativi e quantitativi rilevati dalle reti meteo-idro-pluviometriche, dalla rete radar meteorologica nazionale, dalle diverse piattaforme satellitari disponibili per l'osservazione della terra; "i dati territoriali idrologici, geologici, geomorfologici e quelli derivanti dai sistemi di monitoraggio delle frane; "le modellazioni meteorologiche, idrologiche, idrogeologiche ed idrauliche.

Tutti aspetti che in quasi dieci anni sono sicuramente cambiati e nel Piano comunale avrebbero bisogno di una revisione.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative