La Nuova Sardegna

Alghero

Impianto di videovigilanza contro vandali e maleducati

di Pinuccio Saba
Impianto di videovigilanza contro vandali e maleducati

Alghero, avviate le procedure per installare gli impianti in piazza dei Mercanti

14 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’intento del progettista era quelli di ricreare nel cuore della città un luogo di incontro, una sorta di agorà aperta a tutti, e dotata dei servizi essenziali, a partire dai parcheggi che in realtà era uno dei core business del progetto imprenditoruiale. Effettivamente Piazza dei Mercanti ricorda le moderne piazze delle città europee, frequentate da centinaia di persone, soprattutto giovani. Con una differenza: in tutta Europa queste piazze non sono prese d’assalto da maleducati o peggio dai vandali che lasciano gli spazi comuni in condizioni pietose: rifiuti, cartacce, bottiglie (vuote) di birra e superalcolici, precedentemente acquistati nei supermercati. Senza dimenticare poi che la piazza, dopo una certa ora della notte, viene utilizzata come latrina. Una situazione di degrado che finisce per scaricarsi sugli operatori commerciali i cui negozi e locali pubblici si affacciano su Piazza dei Mercanti.

Anche per questa ragione l’amministrazione comunale ha deciso di installare un impianto di videosorveglianza che dovrebbe servire a scoraggiare vandali e maleducati, ma l’impianto servirà l’area dei parcheggi. La dirigenza della società in house sta ultimato le procedure di valutazione delle offerte pervenute e si appresta a chiudere la pratica dando il via libera all'installazione.

Ma per l’area di Piazza dei Mercanti il comune ha deciso anche di intervenire per favorire l’uilizzo dei parcheggi da parte dei residenti o degli artigiani, professionisti e operatori commerciali i cui esercizi ricadono all’interno della zona a traffico limitato, la Ztl. Per loro l’amministrazione comunale intende pubblicare un bando per il recepimento di una manifestazione di interesse per gli aventi diritto che potranno sostare presso il multipiano di Piazza dei Mercati avvalendosi di un abbonamento mensile speciale di 25 euro. La decisione di favorire le esigenze dei residenti ed operatori all'interno della Ztl è stata assunta dall'amministrazione in modifica alla precedente deliberazione del commissario che prevedeva l'abbonamento per un costo mensile di 60 euro.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative