La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, un altro sì alla tassa di soggiorno

Alghero, un altro sì alla tassa di soggiorno

La commissione consiliare sui regolamenti dà il via libera, ora ultimo passaggio nell’assemblea cittadina

02 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L'imposta di soggiorno ad Alghero incassa il via libera della commissione consiliare competente in materia di regolamenti. L'imposta, approvata dalla Giunta comunale il 19 settembre, entrerà in vigore dall'1 gennaio 2015. Ora il regolamento che ne disciplina tempi, modi e finalità dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale per l'ok definitivo.

Dal prossimo anno i turisti che soggiorneranno ad Alghero pagheranno un contributo che varierà da 30 centesimi a notte per chi prenota nei campeggi, ai 2 euro per chi sceglie le strutture alberghiere da 4 stelle in su. L'imposta sarà applicabile per un massimo di sette giorni, con una serie di esenzioni e sconti.

Le tariffe saranno stabilite annualmente, entro il 31 ottobre di ogni anno, dalla giunta e ridotte del 50% in bassa stagione, ossia nel periodo che va dal 1 ottobre al 30 aprile. Saranno esentati dal pagamento i bambini con meno di dieci anni e chi assiste malati o persone ricoverate negli ospedali algheresi.

Nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, l'imposta è un vero e proprio contributo per la manutenzioni del verde e il decoro cittadino e aiuterà a rendere la città più gradevole e vivibile.

Il gettito derivante dall'imposta sarà poi destinato a finanziare interventi a sostegno dello sviluppo turistico, azioni di promozione e informazione turistica e al potenziamento dei servizi pubblici locali, dalla sicurezza al contenimento dell'abusivismo in materia ricettiva, in linea con la delibera approvata la scorsa settimana per la disciplina di un modello organizzativo e gestionale volto all'emersione dell'informalità nell'utilizzo a scopo ricettivo delle seconde case.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative