La Nuova Sardegna

Alghero

Comune

Un bando per rifare il look al lungomare

ALGHERO. Il 15 di ottobre sarà pubblicato il bando per un concorso di idee per la riqualificazione degli affacci a mare dai Bastioni Magellano al Colle del Balaguer . Concorso non solo di messa in...

01 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il 15 di ottobre sarà pubblicato il bando per un concorso di idee per la riqualificazione degli affacci a mare dai Bastioni Magellano al Colle del Balaguer . Concorso non solo di messa in sicurezza, ma valorizzazione architettonica e urbanistica del fronte mare a sud della città, con opportunità di sviluppo, creazione di nuove imprenditorialità e rilancio dell’offerta turistica.

La giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo che oltre alla pubblicazione del 15 di ottobre prevede 90 giorni per la presentazione delle proposte e la composizione di una commissione giudicatrice. Nel progetto sono inseriti anche il recupero e il successivo utilizzo delle strutture fatiscenti del Caval Marì, il leggendario night El Fuego, e del locale sul Colle del Balaguer.

La procedura sarà articolata in due fasi: la prima relativa all’acquisizione delle proposte di idee e l’individuazione delle migliori dieci candidature, la seconda con la presentazione da parte di queste dello studio di fattibilità. Dalla giunta giunge anche una indicazione abbastanza interessante che interessa «un ripensamento delle diverse funzioni in termini di sviluppo, anche in un’ottica di potenziamento del sistema dei servizi balneari della costa sottostante ». «Guardiamo al futuro con un intervento strategico – spiega il sindaco Mario Bruno – e pensiamo alla valorizzazione complessiva del versante a mare , a interpretare la vocazione turistica internazionale della città, con la riorganizzazione degli spazi verdi, viabili, pedonali e ciclabili; valorizzazione delle strutture di servizio presenti e contestuale creazione di nuove realtà imprenditoriali».

L'intervento è previsto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche . Una prima disponibilità di 415.000 euro è nel bilancio 2014. (g.o.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative