La Nuova Sardegna

Alghero

rafael sari

Premiate le migliori poesie Il vincitore è Davide Casu

Premiate le migliori poesie Il vincitore è Davide Casu

ALGHERO. Si è tenuta la premiazione del premio letterario “Rafael Sari”, ideato da Giovanni Irranca con l’associazione Aironee e organizzato dall’ Obra Cultural de l’Alguer, per ricordare...

30 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si è tenuta la premiazione del premio letterario “Rafael Sari”, ideato da Giovanni Irranca con l’associazione Aironee e organizzato dall’ Obra Cultural de l’Alguer, per ricordare sicuramente la figura del maestro e poeta Rafael Sari ma soprattutto per valorizzare la poesia e la prosa nella variante algherese del catalano e nelle altre varianti della lingua catalana. Dopo l’introduzione del presidente dell’Obra Claudia Soggiu Maria Antonietta Salaris, presidente della Giuria, ha illustrato le caratteristiche delle opere . Relativamente alla sezione A, riservata alle scuole di Alghero, è stato assegnato un premio speciale dedicato alla maestra Vera Paolini, moglie del maestro Sari, attribuito alla classe 3^ D della “Maria Immacolata” per le poesie “Criatures”, “Primavera”, “L’Autunjo”, “Alguer Terra mia” i “La Sveglia de la iaia”.

Per la sezione B (prosa), riservata agli autori di lingua catalana, premiate due opere: al 2° posto si è classificato il racconto “Segona oportunitat” di Ramon Minoves e al 1° il racconto “Contraban” di Roser Jurado i Regué.

Per la sezione B (poesia), ha vinto il 3°premio la poesia “Eudorina” di Pepa Molina; il 2° la poesia “La vall suspesa” di Josep Maria Casasus i Gurí, mentre il 1° è stato assegnato alla poesia “Prospecte de literatura” di Ramon Minoves Romagosa. Per la sezione C, riservata alle opere in poesia o in prosa nella variante algherese, la Commissione ha premiato il lavoro di Joan Fiori “Senyora Llumera”. Per la sezione C (poesia) hanno vinto il terzo premio ex aequo le poesie “La magrana” di Anna Cinzia Paolucci e “Lo primer dia de la marina” di Giovanna Piera Piga. Il secondo premio è stato attribuito alla poesia “Dents de llet” di Carlo Demartis. Il primo premio della 31^ edizione del concorso di poesia e prosa “Rafael Sari” 2014 è stato attribuito a Davide Casu per la poesia “Torí”.(g.o.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative