La Nuova Sardegna

Alghero

emendamento

Bike sharing, Forza Italia chiede di completare il piano

Bike sharing, Forza Italia chiede di completare il piano

ALGHERO. I consiglieri comunali di Forza Italia Maurizio Pirisi, Nunzio Camerada e Michele Pais hanno presentato una mozione sul servizio di bike sharing, iniziativa che si integra col Piano delle...

17 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I consiglieri comunali di Forza Italia Maurizio Pirisi, Nunzio Camerada e Michele Pais hanno presentato una mozione sul servizio di bike sharing, iniziativa che si integra col Piano delle Rete ciclabile urbana approvato dal Consiglio Comunale nell’agosto del 2007. La mozione ricorda che è stata perfezionata, nel 2011, anche l’aggiudicazione definitiva della gara d’appalto a procedura aperta per la realizzazione di un sistema di bike sharing sul territorio comunale di Alghero alla ditta “Comunicare” con sede in Rivalta, in provincia di Torino. Successivamente, per problemi societari, la stessa società ha trasferito il contratto alla Bicincittà, sempre di sua proprietà, e dopo le modiche contrattuali si è proceduto alla stipula del contratto con la ditta in questione per l’affidamento della realizzazione di un sistema di bike sharing.

Le biciclette, settanta, sono state prese in carico dal comune, settore Manutenzioni e sono state individuate anche le cinque stazioni di bike sharing in corrispondenza della Borgata di Fertilia, della stazione ferroviaria, dell’area portuale - terminale autobus, di Piazza Sulis e di piazza della Mercede.

L’individuazione delle stazioni, raggiungibili in diverse postazioni del territorio comunale, era funzionale a promuovere l’utilizzo della bici con una logistica anche adeguata ai trasferimenti all’interno dell’area urbana.

I consiglieri di FI ricordano che a oggi le biciclette giacciono stivate nei magazzini di via Vittorio Emanuele, sede del servizio Manutenzioni, e che dal 2012 nulla è stato fatto sia per l’acquisizione e per l’installazione delle cinque stazioni sia per definire le modalità di gestione del servizio di Bike Sharing. Tra l’altro, una prima trance del pagamento è stata già assegnata a favore della ditta nel corso del 2013 secondo le modalità contrattuali.

La mozione dei consiglieri comunali di opposizione, dopo aver evidenziato l’utilità della iniziativa, i vantaggi di tipo ambientale e turistico che può determinare, si conclude impegnando il sindaco e l’amministrazione comunale « a mettere in atto tutti gli strumenti necessari affinché il servizio di bike sharing possa essere reso operativo in città nei tempi più brevi possibili».

Da segnalare che proprio in questi ultimi giorni la Regione ha finanziato con poco meno di dieci milioni di euro interventi su piste ciclabili e bike shering su Sassari e Cagliari. Da queste parti il caso vuole che ci siano le piste, per la cui realizzazione esplosero infinite polemiche, le bici ed è stata già pagata una quota alla ditta appaltatrice.(g.o.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative