La Nuova Sardegna

Alghero

biblioteca comunale

Giornata ebraica anche in città

Visita della juharia, presentazione di un libro e di una mostra

14 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oggi nella biblioteca comunale nel complesso di Santa Chiara, l’area che ospita Architettura, si terrà un evento organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Tholos. L’iniziativa è inserita nella “Giornata europea della cultura ebraica” organizzata dall’Unione delle comunità ebraiche d’Italia. Il programma prevede alle 17.30 la visita guidata dei luoghi del quartiere ebraico con Marco Milanese, coordinatore degli scavi nella juharia algherese, che hanno portato a rilevanti scoperte di valore archeologico, ma soprattutto storico nella ricostruzione della presenza ebraica ad Alghero, una delle più numerose della Sardegna.

Scoperte venute alla luce nello spazio del Quarter, nel cuore della città murata, interessato da una vasta campagna di scavi.

Alle 18.30 nella Biblioteca comunale si terrà la presentazione del libro di Antonietta Denti dal titolo “Cognomi ebraici nel Nord Sardegna, prima e dopo il 1492”.

I lavori saranno introdotti dalla professoressa Cecilia Tasca, studiosa dell'ebraismo sardo.

Alle 19.30 l’apertura della mostra fotografica “Aliame Judeorum Ville Alguerii, arqueologia i istoria de la comunitat hebraica medieval de l'Alguer” curata sempre dal professor Milanese.

L’evento contribuirà ad accrescere la conoscenza di un periodo molto importante nella storia della città catalana di Sardegna nel corso del quale proprio la comunità ebraica era protagonista di intensi traffici commerciali.(g.o.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative