La Nuova Sardegna

Alghero

porta terra

“Diada” anche in città con centinaia di partecipanti

ALGHERO. Mentre a Barcellona una gigantesca catena umana formava una grande “V”, simbolo di vittoria, e abbracciava i quartieri della metropoli catalana, anche ad Alghero è stata celebrata la Diada,...

13 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Mentre a Barcellona una gigantesca catena umana formava una grande “V”, simbolo di vittoria, e abbracciava i quartieri della metropoli catalana, anche ad Alghero è stata celebrata la Diada, la giornata dedicata alla grande attesa del popolo catalano per il 9 novembre quando verrà celebrato il referendum per l’autonomia.

In città la celebrazione si è svolta davanti al monumento alla Lingua, in piazza Porta Terra, dove centinaia di persone hanno partecipato simbolicamente alla grande V di Barcellona. Erano presenti anche decine di catalani giunti ad Alghero per partecipare alla iniziativa, ma anche per una vacanza di qualche giorno accolti da straordinarie giornate di sole.

Nel corso della celebrazione algherese non sono mancati momenti di amicizia tra gli ospiti, alcuni favorevolmente sorpresi di aver trovato dall’altra parte del Mediterraneo una piccola Barcellonetta dove si parla il catalano. Particolarmente attivi i membri delle associazioni culturali algheresi e in particolare l'Omnium Cultural de l’Alguer che ha organizzato l'evento. Anche l’amministrazione comunale ha attivato diverse iniziative in collaborazione con la sede di rappresentanza in Alghero della Generalitat di Catalunya ,due incontri legati alla ?Diada Nacional de Catalunya i commemoració del Tricentenari (1714-2014) a l’Alguer.

La sede dei due eventi è stata la Biblioteca Comunale ubicata nel Complesso di Santa Chiara oggi sede della facoltà di architettura. In programma anche per oggi una iniziativa che si terrà alle ore 19.30, “Els Amics dels Clàssics”, e che prevede la lettura di classici medievali realizzati da personalità della cultura catalana e algherese.(g.o.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative