La Nuova Sardegna

Alghero

Baia di Conte, si cambia: al via la ristrutturazione

di Gianni Olandi
Baia di Conte, si cambia: al via la ristrutturazione

A ottobre cominciano i lavori di ammodernamento dell’hotel da 600 posti letto Il gestore Tui Nordic, tour operator internazionale, vuole allungare la stagione

13 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dal prossimo 27 settembre cesserà l'attività turistico ricettiva il complesso alberghiero del Baia di Conte, circa seicento posti letto che si affacciano sulla Baia delle Ninfe. L'impianto è gestito dal tour operator internazionale Tui Nordic, un colosso europeo nel settore delle vacanze charter, dotato di una propria flotta aerea, subentrato all'inizio di quest'anno alla Valtur.

Un subentro che ha caratterizzato a livello sperimentale l'attività della stagione delle vacanze che sta per concludersi, i cui risultati in termini di presenze vengono definiti dallo staff superiori a quelli previsti, mentre dal prossimo anno il Baia di Conte entrerà nella fase operativa secondo un programma già definito. Dal prossimo ottobre infatti il grande albergo diventerà un altrettanto grande cantiere con un percorso di ristrutturazione e riqualificazione decisamente imponente che trasformerà l'impianto in una struttura ricettiva moderna dotata di servizi e di tutti i migliori confort.

Trasformazione che prevede anche una operazione di marketing su un livello di clientela alto che porterà l'impianto in un settore di offerta ricettiva decisamente superiore.

Le previsioni per il prossimo anno prevedono anche un allungamento della stagione, fine ottobre, mentre l'inizio dell'attività resta fissato per i primissimo giorni di maggio. Sei mesi pieni dunque che risultano particolarmente graditi non soltanto sul piano occupazionale, si prevedono oltre 100 dipendenti, ma anche come riferimento per le attività indotte di tutto il territorio della Provincia e per quello algherese in particolare. L'apertura a livello operativo di un albergo di quelle dimensioni costituisce infatti una fonte di prestazioni di particolare interesse per gli operatori della zona. Si pensi al solo settore della logistica e dei trasporti, pullman, taxi, noleggi, escursioni, per citare alcune delle naturali attività di servizio che ruotano intorno al complesso ricettivo.

Il contratto di gestione del Baia di Conte nella disponibilità della Tui Nordic prevede un periodo della durata di nove anni e, in prospettiva, è anche possibile una ulteriore dilatazione dell'attività stagionale comprendendo nel periodo di apertura anche le festività pasquali. Periodo che sulla Riviera del Corallo apre alla stagione delle vacanze.

L'intervento di riqualificazione strutturale prevede il rifacimento di tutta l'impiantistica, piuttosto anzianotta come stato di servizio, oltre trent'anni, la revisione delle camere, arredi, dotazioni, in sostanza un consistente recupero della funzionalità da destinare a una clientela di livello superiore.

Tra le opere in previsione anche una nuova attenzione alle aree esterne. Da ricordare che recentemente la proprietà del Baia, un gruppo imprenditoriale veneto, ha ceduto in comodato d'uso al Parco di Porto Conte l'area della villa romana di Sant'Imbenia adiacente l'albergo.

Una concessione che rivela attenzione per i beni archeologici del territorio e soprattutto la sensibilità culturale per la loro valorizzazione. Il sito infatti dopo decenni di chiusura e abbandono, sarà riaperto al pubblico con il contributo delle guide del parco, diventerà punto di attrazione, arricchendo in tal modo l'offerta turistica dell'intera costa Nord Occidentale della Sardegna. Spazio che peraltro potrà diventare anche riferimento per le istituzioni scolastiche del territorio.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative