La Nuova Sardegna

Alghero

Il miglior agosto di sempre in aeroporto

di Gianni Olandi
Il miglior agosto di sempre in aeroporto

Transitati più di 230mila passeggeri. Da gennaio sono stati 15.600 in più rispetto ai primi otto mesi del 2013

02 settembre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le previsioni di traffico lo lasciavano intendere, ma ora che i rilevamenti statistici sono definitivi arriva la conferma: ad agosto si è registrata la miglior performance dello scalo di Nuraghe Biancu in quanto a passeggeri trasportati. Sono transitati in 230.640: 4.491 in più del pari periodo dello scorso anno, con una crescita vicina al 3 per cento. Il dato consente attribuire all’agosto 2014 il risultato migliore nella storia dell'aeroporto.

A dare forza ai numeri ci ha pensato senza alcun dubbio la settimana di Ferragosto, quando nel periodo compreso tra l’11 e il 17, sono transitati 52.950 passeggeri. Rilevamento più che positivo dunque che, tra l’altro segue quello conseguito nei mesi precedenti di questa estate, nel corso dei quali si è sempre registrato un trend in crescita di volumi di traffico che hanno portato i primi otto medi del 2014 a mettere a segno un altro primato : 1.125.297 passeggeri, 15.606 in più rispetto ai primi otto mesi del 2013.

In questo caso la percentuale di aumento supera le due cifre : + 15,606. È corretto evidenziare che questi risultati sono comparati a quelli dello scorso anno che risultavano, nel corso dei rilevamenti del 2013, i migliori di sempre.

Tra l’altro si tratta di numeri che erano anche prevedibili visto che la programmazione predisposta dalla società di gestione della Sogeaal produce mediamente una quarantina di movimenti di aeromobili al giorno, con un traffico che supera i settemila passeggeri che quotidianamente transitano nello scalo. Movimenti determinati da 14 destinazioni nazionali e 18 internazionali con le compagnie Alitalia, Ryanair, Easyjet e Wizz Air.

E sempre a proposito di traffico aereo, da segnalare che prosegue ormai in misura sempre più massiccia il contro esodo in partenza che in questo momento è soltanto parzialmente bilanciato dai movimenti in entrata. Le rotte più impegnate, in ambito nazionale, sono quelle della continuità territoriale. Reggono ancora bene gli arrivi internazionali con chiara destinazione turistica e in particolare quelli provenienti dal traffico low cost dall’Inghilterra, Nord Europa e Paesi Scandinavi in particolare. Prosegue inoltre la stagione dei collegamenti charter almeno fino alla prima settimana del prossimo ottobre.

Situazione complessiva che induce all’ottimismo per quanto riguarda la stagione turistica ancora in corso e che ha appena cominciato il mese di settembre.

Lo scorso anno i passeggeri transitati, a settembre, furono 176.386, praticamente sessantamila in meni di quelli che hanno viaggiato ad agosto, ma il riferimento statistico consente di individuare proprio nel traffico internazionale la maggiore corrente di arrivi.

Indicazione che lascia intravedere in maniera chiara un messaggio positivo alle imprese turistiche che operano nell’area Nord Occidentale della Sardegna dove le strutture ricettive sono ancora in piena evoluzione di presenze anche se non con i ritmi dell’agosto scorso.

Infine se il trend di crescita dello scalo proseguirà, è facile prevedere che sarà fissato il nuovo record annuale dell’aeroporto di Alghero.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative