La Nuova Sardegna

Alghero

Auto di turisti investe cinghiale: è l’ennesimo incidente

ALGHERO. Nei giorni scorsi si è verificato l’ennesimo incidente stradale provocato dal transito di animali vaganti sulle strade del territorio. Mentre raggiungeva la rada di Porto Conte, una...

30 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nei giorni scorsi si è verificato l’ennesimo incidente stradale provocato dal transito di animali vaganti sulle strade del territorio. Mentre raggiungeva la rada di Porto Conte, una famiglia di turisti si è imbattuta in un cinghiale e l’urto è stato inevitabile. L’animale è morto, l’auto ha riportato qualche danno ma per fortuna nessuno degli occupanti si è fatto male. Se i protagonisti della disavventura vorranno ottenere un rimborso per le ammaccature della loro auto, adesso dovranno avviare una procedura legale nei confronti della Regione i cui tempi di definizione non sono proprio dietro l’angolo.

L’episodio è soltanto uno dei tanti che si verificano con particolare frequenza nelle aree a Nord della città e in prossimità della riserva faunistica di Porto Conte. In particolare i cinghiali, alla ricerca di cibo, ma anche i daini, non esitano a raggiungere i luoghi abitati, ma soprattutto a produrre devastazioni nelle colture dell'agro della Nurra algherese. Danni ingenti che hanno provocato proteste e reazioni da parte dei coltivatori per la parziale distruzione dei loro raccolti proprio nel momento conclusivo della produzione. Anche per queste ragioni è stata programmata una azione selettiva di abbattimento che dovrebbe essere messa in campo già nel prossimo settembre.

Un accordo in tal senso è stato raggiunto con le istituzioni che hanno diretta competenza in materia faunistica. Il Parco di Porto Conte, tra gli enti interessati dall'intervento di abbattimento, avrebbe anche in animo di allestire un piccolo impianto di macellazione delle carni dei cinghiali abbattuti per una successiva commercializzazione quale testimonianza delle produzioni della riserva naturale.(g.o.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative