La Nuova Sardegna

Alghero

aeroporto

Troppi scioperi in un giorno: sarà rinviato quello del 10

ALGHERO. Dovrà essere modificata la data dello sciopero dei dipendenti della Sogeaal proclamato dalle organizzazioni sindacali della Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo per il 10 settembre con...

29 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dovrà essere modificata la data dello sciopero dei dipendenti della Sogeaal proclamato dalle organizzazioni sindacali della Uil Trasporti e Ugl Trasporto Aereo per il 10 settembre con quattro ore di astensione dal lavoro. Il commissario della commissione di garanzia sull’attuazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, l’avvocato Nunzio Spinelli, ha infatti segnalato alle due organizzazioni sindacali che la proclamazione dello sciopero del 10 settembre viola il regolamento vigente in quanto sono già annunciati scioperi nazionali del personale Enav, per il 6 settembre, e che le normativa prevede un intervalli minimo tra uno sciopero e l'altro di almeno dieci giorni.

Il responsabile della commissione di garanzia sulla astensione dal lavoro nei servizi pubblici essenziali, chiede quindi alle due organizzazioni sindacali di «riformulare la proclamazione dello sciopero in conformità alla legge, alla disciplina di settore e alle delibere della Commissione di garanzia, differendo lo stesso ad altra data».

Di fatto è quindi annullato lo sciopero proclamato per il prossimo 10 di settembre nell’aeroporto di Alghero che doveva essere attuato dalle 11 alle 15.

Sempre in tema di trasporto aereo c’è da segnalare che su disposizione dell’Enac (il provvedimento ha valenza nazionale) saranno adottate agli imbarchi misure restrittive per quanto riguarda il trasporto di liquidi. Un opuscolo informativo viene consegnato ai passeggeri nella fase di controllo dei bagagli in modo da essere a conoscenza di quali procedure adottare su questa specifica tipologia di prodotti da trasportare.

Il provvedimento viene adottato quale misura preventiva sul fronte rafforzamento delle iniziative previste per l’antiterrorismo. (g.o.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative