La Nuova Sardegna

Alghero

“Green tower” a Porto Conte

“Green tower” a Porto Conte

Allestita dagli studenti di Architettura, diventerà una scultura vegetale viva

27 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Il giardino della sede del Parco di Porto Conte si è arricchito: un gruppo di studenti di architettura del master in Mediterranenan Landscape Urbanism hanno ideato e realizzato una “green tower”, una torre verde, prodotto di una rielaborazione architettonica con elementi naturali.

La direzione del Parco di Porto Conte e l’Ente Foreste della Sardegna hanno aderito alla richiesta di collaborazione della facoltà di Architettura per la risistemazione a verde dello spazio antistante Casa Gioiosa. Dal 19 al 22 luglio i partecipanti al Master, diretti dal paesaggista internazionale Ferdinand Ludwig, hanno recuperato i materiali in loco (canna domestica o Arundo donax e carrubo o Ceratonia siliqua) e allestito attraverso tecniche tradizionali il manufatto vegetale che ha preso vita in tre giorni. La struttura, opportunamente curata, irrigata e concimata, si trasformerà in una torre vegetale. Alla realizzazione hanno partecipato gli operai del cantiere forestale di “Prigionette” dell”Ente Foreste contribuendo in modo operativo alla riuscita del manufatto. (g.o.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative