La Nuova Sardegna

Alghero

Coro unanime di sì per la mozione verde di Daga e Pirisi

Gianni Olandi
Coro unanime di sì per la mozione verde di Daga e Pirisi

Il sindaco: siamo per il rilancio di Surigheddu e Mamuntanas Lai: rendiamo concreto un progetto che potrebbe far scuola

26 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sta destando interesse e attenzione il contenuto della mozione consiliare presentata dai consiglieri comunali del Pd Enrico Daga e Mimmo Pirisi sul futuro delle aziende agrarie di Surigheddu e Mamuntanas.

Un commento positivo giunge dallo stesso sindaco Bruno cui la mozione è indirizzata. " Condividiamo l’iniziativa dei consiglieri Pd e la mozione sarà l’occasione per affrontare in consiglio una delle questione verso le quali poniamo il massimo dell’attenzione e che fa parte del nostro programma di governo. Condividiamo anche l’esigenza di un immediato coinvolgimento diretto della Regione e del presidente Pigliaru».

Lo stesso argomento è affrontato dal senatore e segretario regionale del Pd, Silvio Lai. «Il recupero di Surigheddu e Mamuntanas – afferma – può rappresentare un’occasione da non perdere per il rilancio economico e occupazionale del nord ovest dell’isola. La proposta dei consiglieri Enrico Daga e Mimmo Pirisi non può che essere ampiamente condivisa ed è naturale attendersi che possa presto arrivare all’attenzione della giunta regionale». Secondo il senatore : «É arrivato il momento di dare concretezza ai tanti progetti e interventi pensati in questi anni e per un motivo o per l’altro mai portati a compimento. Pigliaru faccia propria la mozione del Pd Algherese e accolga l’invito a verificare personalmente le opportunità. Solo con un intervento del Presidente, e con il contributo della sua competenza di economista, quelle due aziende possono diventare occasione di sviluppo dopo anni nei quali sono state solo un peso».

Il senatore condivide anche la tempistica rappresentata dalle opportunità di finanziamento che arrivano dai programmi europei e che i circa 1400 ettari delle due aziende Surigheddu e Mamuntanas hanno tutte le caratteristiche per rientrare negli obiettivi fissati dalla programmazione comunitaria che prevede non solo sviluppo agricolo ma anche opportunità legate alle produzioni agroalimentari e al turismo. « La grave crisi economica e occupazionale che attraversa l’intera isola - precisa Lai - richiede un impegno massimo per individuare tutte le possibile opportunità».

La proposta dei due consiglieri del Pd integra il contenuto ipotizzando una strategia di intervento che coinvolga non solo l’università ma anche Porto Conte Ricerche. Infine da Eugenio Maddalon, presidente onorario della Cia, giunge un invito esplicito che precede gli stessi contenuti della mozione. « Il primo atto da assumere - afferma il battagliero esponente del sindacato - è quello di trasferire la proprietà delle due aziende agrarie, attraverso un protocollo di intesa, al Comune di Alghero, dopo averne evidentemente concordato destinazioni, utilizzi, programmi colturali e occupazionali».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative