La Nuova Sardegna

Alghero

La prima inchiesta sulla lingua più parlata

La prima inchiesta sulla lingua più parlata

Sono 625 i cittadini coinvolti nel censimento teso a individuare gli idiomi maggiormente diffusi

30 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una inchiesta che coinvolgerà 625 cittadini per individuare le “lingue” che si parlano ad Alghero. Il progetto, “Enquesta d’usos Lingüístic a l’Alguer” ,è stato presentato ieri a Palazzo Sant’Anna. Oltre a una attenzione diretta verso il catalano di Alghero, il progetto si pone l'obiettivo di tracciare un quadro sulle lingue parlate in città. Una ricerca che ha anche valenza scientifico culturale visto che sulla Riviera del Corallo da oltre mezzo secolo, grazie al fenomeno turistico, le lingue sono tante. E' stato il sindaco Mario Bruno a introdurre l'incontro sottolineando che l'iniziativa «è un atto d’amore per la nostra lingua, un atto di giustizia per farla tornare davvero una lingua viva, una ricchezza, che ci distingue dagli altri e ci attribuisce un ineguagliabile specificità».

E quale primo atto concreto a supporto dell'iniziativa, il sindaco ha annunciato che si procederà immediatamente alla realizzazione della toponomastica bilingue, algherese e catalano. Tra gli altri passaggi che saranno realizzati a breve c’è la costituzione della Consulta delle associazioni e, il 6 agosto, un incontro, il primo di una serie, per istituire un apposito organo consultivo con l’obiettivo di tutelare, promuovere e incrementare l’uso sociale della lingua.

La prima azione di convincimento a utilizzare la lingua algherese sarà effettuata con i dipendenti comunali nei rapporti quotidiani con i cittadini. Insieme al Sindaco, ad illustrare l’iniziativa, era presente Joan Adell, Direttore dell’Ufficio di rappresentanza della Generalitat de Catalunya, operativo in città ormai da cinque anni, che ha spiegato quanto sia stata utile la sperimentazione del progetto in Catalogna per l’analisi dell’uso della lingua.

Adell, il cui intervento è stato interamente in rigorosissimo catalano, ha colto l’occasione per evidenziare che l'attuale sindaco, nel momento del suo insediamento, ha parlato in lingua algherese.

Il direttore scientifico del progetto è Francesco Ballone, con Joan Solé e Anna Torrijos, per il Comune di Alghero , Giuseppe Calaresu. Insieme a loro, ad intervistare i cittadini saranno coinvolti i rilevatori Carla Valentino, Giuliana Portas, Claudia Soggiu, Gavino Balata. Sempre sulla questione della lingua vale la pena ricordare il prezioso lavoro che viene svolto dalle diverse scuole di algherese presenti in città.(g.o.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative