La Nuova Sardegna

Alghero

il progetto

Scuola e impresa in sinergia grazie a Fixo

Scuola e impresa in sinergia grazie a Fixo

Prende corpo anche in città l’iniziativa di orientamento al lavoro dedicata ai giovani

26 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Scuola e impresa insieme per orientare i giovani al lavoro. A tracciare la starda per questo percorso troppo spesso tortuoso, se non impossibile a realizzarsi, stavolta sono le istituzioni, le associazioni di categoria e anche gli enti di formazione professionale. Sta infatti prendendo rapidamente corpo anche in città la nuova modalità di orientamento al lavoro dei giovani con il progetto Fixo, voluto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e portato avanti grazie alla collaborazione con la Regione.

Si inizia da subito con le azioni concordate e stabilite nei giorni scorsi a Sant’Anna dal sindaco Mario Bruno e dagli assessori Natacha Lampis e Gabriella Esposito nell’incontro con gli amministratori dei comuni della Provincia.

Il percorso innovativo dei processi di avviamento al lavoro ha compiuto ieri un significativo passo avanti con l'individuazione delle priorità e delle azioni congiunte per agire concretamente dal prossimo anno scolastico. Si inizia dai prossimi giorni con la bozza di delibera che predisporrà il Comune di Sassari, con l'accordo quadro con le scuole predisposto dal Comune di Alghero e con un workshop fissato per il prossimo 6 agosto in cui saranno elaborati i punti fondanti dell'iniziativa che imprimerà la svolta nell'approccio alle tematiche dell'avviamento al lavoro.

Ci sono 30.000 euro a disposizione per ciascuna rete interscolastica, Alghero è tra queste. Saranno attivate formule di auto impiego e incentivazione alle imprese. Per Mario Bruno, «l'occasione è importante, un' opportunità concreta ci consente di iniziare ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Verranno utilizzati fondi aggiuntivi - ricorda - disponibili nell'ambito dei progetti contro la dispersione scolastica da parte della Regione Sardegna e dell'Università». Tra gli obiettivi dei Comuni la realizzazione del programma "Garanzia Giovani" rivolto ai ragazzi sotto i 29 anni per il quale ci sono ingenti risorse comunitarie da destinare all'inserimento lavorativo.Il percorso innovativo dei processi di avviamento al lavoro ha compiuto ieri un significativo passo avanti con l'individuazione delle priorità e delle azioni congiunte per agire concretamente dal prossimo anno scolastico.

All’incontro hanno preso parte la referente del Progetto Fixo Grazia Masia di Italia Lavoro, gli amministratori dei Comuni di Sassari, Castelsardo, Ozieri, Pozzomaggiore, Bono, Thiesi.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative