La Nuova Sardegna

Alghero

Aeroporto, stop ai parcheggi selvaggi

di Gianni Olandi
Aeroporto, stop ai parcheggi selvaggi

L’ennesimo incidente stradale sprona la Sogeaal a modificare la sosta e la viabilità per gli accessi in automobile allo scalo

24 luglio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il tratto della strada provinciale che costeggia l’aeroporto, quello antistante l’accesso allo scalo, poteva diventare teatro di una tragedia quando una Ford Fiesta non fermandosi allo stop, ha toccato nella parte anteriore un bus della ditta Cattogno che in quel momento transitava in direzione di Alghero. L’autista del grosso mezzo per evitare la collisione ha dovuto fare una manovra anomala e il bus si è così intraversato sulla strada Provinciale procedendo per una sessantina di metri e concludendo la sua corsa addosso a un guadrail. Fortuna ha voluto che non ci fosse, in quel momento, l'abituale traffico e soprattutto che quel tratto sia stato liberato recentemente, per una azione decisa di Sogeaal e Comando Vigili urbani, dalla presenza di auto parcheggiate abusivamente all'esterno dello scalo con relativa movimentazione di passeggeri.

L’episodio ha immediatamente riportato di attualità una iniziativa in corso per il miglioramento e la messa in sicurezza della viabilità di accesso all’aeroporto, Iniziativa coordinata tra la società di gestione dell'aeroporto e l'amministrazione provinciale di Sassari. L’ipotesi progettuale prevede il trasferimento in proprietà allo scalo del tratto di strada provinciale con l'impegno della Sogeaal per una rivisitazione complessiva della viabilità. «Stiamo seguendo con molta attenzione questa proposta - conferma Alessandra Giudici - l’apposita commissione si è già espressa con favore e contiamo di esaurire tutta la procedura entro brevissimo tempo. Concordiamo sul fatto che la viabilità di accesso all'aeroporto, pericolosa e scarsamente funzionale, deve essere completamente rivista».

«Lo scampato pericolo di qualche giorno fa - afferma Mario Peralda, direttore generale della Sogeaal - è stato la conferma più evidente di quanto sia urgente rivedere la logistica di ingresso allo scalo. Non è un caso che abbiamo consentito la sosta gratuita per mezz'ora all'interno del perimetro di nostra competenza per le operazioni di carico e scarico dei bagagli, andava evitata in ogni modo la situazione di pericolosità che si verificava con il parcheggio selvaggio all’esterno dello scalo. Alla soluzione definitiva ci pensavamo da tempo, abbiamo acquistato un'area adiacente e predisposto il progetto che ora, grazie alla collaborazione con l’amministrazione provinciale, che cederà quel tratto di strada, può entrare nella fase operativa vera e propria. Contiamo di avviare l’opera a partire dal prossimo anno».

La nuova viabilità eviterà situazioni come quella avvenuta nei giorni scorsi, la messa in sicurezza sarà totale ma si creeranno anche nuove e migliori opportunità per la sosta delle auto». L’intervento rientra in una ulteriore fase di riqualificazione dello scalo e in particolare dei servizi per l'utenza. Nell’aerostazione sono infatti in corso interventi piuttosto importanti che renderanno disponibili nuove aree per i passeggeri con l’allestimento di una zone commerciale vera e propria. «Stiamo procedendo a piccoli passi - sottolinea Mario Peralda - ma siamo anche certi di riuscire a portare a buon fine il miglioramento della funzionalità dell'aeroporto».

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative