La Nuova Sardegna

Alghero

Stasera ai giardini Tarragona si parla della “Volante rossa”

ALGHERO. Le storie di giovanissimi partigiani che alla fine della seconda guerra mondiale volevano stanare i fascisti impuniti e pareggiare i conti con chi aveva seminato terrore e sangue portando l’I...

23 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le storie di giovanissimi partigiani che alla fine della seconda guerra mondiale volevano stanare i fascisti impuniti e pareggiare i conti con chi aveva seminato terrore e sangue portando l’Italia alla rovina. Quando Togliatti è vittima di un attentato sembra arrivato il momento dell’insurrezione. Ma a fermarli è un dirigente del Pci. Sono le storie contenute nel libro “La guerra non era finita, i partigiani della volante rossa”, che lo scrittore Francesco Trento, ospite della Libreria Cyrano, presentare oggi alle 21 ai giardini Tarragona. Insieme con l’autore interverrà l’ex deputato comunista Elias Vacca.

Francesco Trento, oltre a numerosi racconti e reportage, ha pubblicato con Aureliano Amadei “Venti sigarette a Nassirya” (Einaudi 2005), ed è autore di vari documentari, tra cui “Matti per il calcio” e “Stessa spiaggia, stesso mare”. Ha scritto e diretto con Franco Fracassi Zero, inchiesta sull’Undici Settembre. “La guerra non era finita, i partigiani della volante rossa” è ambientato a Milano tra l’ estate del 1945 e il 1948.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative