La Nuova Sardegna

Alghero

Municipio “vietato” ai disabili, ordine del giorno in Consiglio

ALGHERO. Un ordine del giorno firmato dall’intera maggioranza per chiedere al sindaco - ma il documento è indirizzato anche al presidente del consiglio comunale Matteo Tedde - che «si mettano in...

22 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un ordine del giorno firmato dall’intera maggioranza per chiedere al sindaco - ma il documento è indirizzato anche al presidente del consiglio comunale Matteo Tedde - che «si mettano in essere tutte le azioni necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche che di fatto impediscono l’accesso al palazzo di via Columbano», sede storica del municipio e luogo dove si tengono tutte le sedute dell’assemblea civica.

I consiglieri impegnano inoltre Mario Bruno a favorire l’istituzione di un coordinamento interassessoriale sui temi della disabilità. «Il gruppo di lavoro - si legge nel documento - non avrà alcun costo».

L’ordine del giorno che vede come prima firmataria il consigliere Giusy Piccone, evidenzia che la legge regionale 32 del 30 agosto 1991, avente a oggetto le norme per favorire l’abolizione delle barriere architettoniche, nel distinguere tra edifici e spazi pubblici e privati aperti al pubblico ed edifici e spazi privati, all’articolo 9 dispone che i Comuni e le Province predispongano piani biennali di intervento finalizzati all’eliminazione di tali barriere nelle strutture di propria competenza, con l’indicazione degli interventi prioritari.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative