La Nuova Sardegna

Alghero

La sede del Parco apre a cittadini e turisti

La sede del Parco apre a cittadini e turisti

Domani l’inaugurazione dopo il restauro: atteso l’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano

22 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Completati i lavori di riqualificazione e allestimento della sede del Parco di Porto Conte, domani a Casa Gioiosa è in programma l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano. Con l’ex colonia penale di Tramariglio, oggi sede dell’ente ambientalistico, che apre ai visitatori gratuitamente dalle 18 alle 21.

Era il novembre del 2007 quando gli uffici del Parco regionale di Porto Conte si insediarono ufficialmente nell’ex diramazione centrale di Tramariglio ristrutturata nei tre anni precedenti con Fondi Por messi a disposizione del Comune di Alghero e dalla Regione per la riqualificazione conservativa dei locali. Da allora l’Ente Parco ha lavorato sodo per arricchire gli spazi interni, proseguire nell’opera di recupero storico, architettonico e adattando la struttura ai compiti istituzionali che è chiamato a svolgere, dotando ovviamente gli spazi di infrasrtutture tecnologiche sostenibili e di minimo impatto ambientale.

Domani dunque sarà una giornata importante per il Parco di Porto Conte, che presenterà tutto il lavoro svolto sulla sua sede e i risultati dei principali progetti portati avanti nell’ultimo quinquennio. Verranno presentati e inaugurati i nuovi allestimenti e laboratori didattici e sarà in particolare un pomeriggio di apertura di Casa Gioiosa a tutta la comunità locale e ai turisti.

A fare da madrina all’evento sarà l’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano accompagnata dal presidente del Parco Stefano Lubrano e dal sindaco Mario Bruno. Testimonial della serata saranno invece lo scrittore Flavio Soriga con una tappa del suo Festival letterario dell’Argentiera e il musicista Paolo Fresu con un concerto, a pagamento, insieme al Quartet Devil e Daniele Bonaventura previsto invece nella serata a partire dalle 21,30.

Il programma messo a punto dalla direzione del Parco è denso di appuntamenti che prenderanno avvio dalle 18, quando verrà inaugurato lo spazio espositivo con i prodotti ed i servizi offerti nell'area del Parco, ospitati in stand nel giardino botanico interno di Casa Gioiosa, con possibilità di acquisto e tutti i nuovi allestimenti.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative