La Nuova Sardegna

Alghero

Aeroporto, giugno movimentato con 180mila transiti

Leggero incremento rispetto al dato da record del 2013 Peralda (Sogeaal): «Una risposta a importanti innovazioni»

20 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Anche il mese di giugno 2014 presenta nei volumi di traffico dell’aeroporto il segno di aumento nella movimentazione dei passeggeri. Si tratta di una crescita piuttosto contenuta, che supera di poco l’1 per cento, ma il dato è comunque particolarmente significativo in quanto è riferito al giugno del 2013 che è stato il migliore di sempre nella storia dell’aeroporto.

Nello scorso mese sono transitati sul Riviera del Corallo 181.053 passeggeri, nel pari periodo dello scorso anno i transiti erano stati 178.768, quindi 2.285 utenti in più. La percentuale di crescita del mese scorso , l’1,3 per cento, contiene quindi un significato importante in quanto fissa proprio nel giugno 2014 il nuovo record di sempre. In crescita anche il dato dei primi sei mesi di traffico che registra uno 0,8 per cento in aumento : nel 2013 il semestre chiuse a 669.905 passeggeri, il semestre di quest’anno a 675.379, con un aumento di 5.474 unità.

Il dato emerso dalle rilevazioni statistiche della Sogeeal, compreso quello complessivo dei primi sei mesi, evidenzia un andamento positivo in contrasto con le previsioni di inizio delle anno che, a causa della crisi economica, lasciavano intendere di una stagione all’insegna dell’incertezza e delle difficoltà anche per il comparto turistico della Sardegna Nord Occidentale.

Una spiegazione, oltre ai primi segni di ripresa del comparto registrati anche in ambito nazionale, giunge dal direttore generale della Sogeaal, Mario Peralda.

«Nella fase di programmazione dell’attività 2014 – spiega l’ad della società di gestione dello scalo catalano - abbiamo valutato con molta attenzione la proiezione delle rotte che stavamo inserendo nell’attività 2014 e in particolare in quella estiva. Il nostro settore marketing ha trovato soluzioni che hanno portato risposte importanti a livello nazionale ma soprattutto sul fronte internazionale. Sta rispondendo il sistema domestico ma continua a produrre risultati di grande interesse anche quello che si nuove intorno al fenomeno low cost».

Per quanto riguarda il traffico estivo, con luglio lo scalo è entrato nella piena operatività, Peralda si dimostra fiducioso anche se ritiene utile, prima di qualsiasi valutazione di merito, attendere i dati del movimento passeggeri relativi al mese di luglio. (g.o.)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative