La Nuova Sardegna

Alghero

Mannoni metterà pace nel centrosinistra?

di Gianni Olandi
Mannoni metterà pace nel centrosinistra?

Nome proposto da Sel, Rossomori, Partito dei Sardi e Idv. Daga: «Ottima idea». Bruno resta in campo

24 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





L'individuazione delle candidature, delle liste e delle coalizioni per le amministrative algheresi si è ormai trasformata in uno spettacolo pirotecnico, con colpi di scena a catena, situazioni che si ribaltano, “sindaci” che entrano ed escono. A due giorni e un pugno di ore dal deposito di liste e candidature negli uffici del Comune a Sant’Anna, sul tavolo del confronto politico giunge dai partiti del centrosinistra una proposta che già era affiorata nelle scorse settimane, ma alla quale non era seguita una investitura ufficiale.

Sel-Rossomori-Partito dei Sardi e Italia dei Valori. I segretari di Sel, Rossomori, Partito dei Sardi e Italia dei Valori , chiedono che per il centrosinistra venga indicato a ricoprire la carica di sindaco, Carlo Mannoni. «Alghero ha bisogno di un Sindaco - affermano - che unisca la comunità cittadina attorno ad obiettivi di autentico rilancio economico e sociale nella persona di Carlo Mannoni . Invitiamo tutti a troncare ogni polemica, a ricompattare la coalizione che si è affermata alle elezioni regionali, disponibili ad accettare nuovi contributi di impegno civico, attorno ad una persona sopra le parti legatissima alla comunità algherese, di straordinaria e sperimentata competenza amministrativa, di indiscussa qualità tecnica e sensibilità umana, - concludono - impegnato politicamente da sempre nell’area progressista, democratica e della sovranità».

La condivisione di Daga. Non si fanno attendere le dichiarazioni di Enrico Daga: «La proposta di Carlo Mannoni sindaco di Alghero è un’ottima idea. Condivido l'indicazione fatta dai segretari dei partiti del centrosinistra per una personalità che ha fatto anche il presidente della Regione e che può far uscire Alghero dal cono d'ombra di questi anni».

«Per quanto mi riguarda - aggiunge l’assessore provinciale - non mi sono mai candidato a sindaco, ma mi é stato proposto da una grande parte del Pd di rappresentare il partito in una difficile contingenza. Per questo mi ritengo sollevato, faccio non un passo indietro, ma un passo in avanti a sostenere una proposta unitaria del Pd e del centrosinistra algherese nella figura autorevolissima di Carlo Mannoni». «Di fronte a questa candidatura - conclude Daga - ogni altra iniziativa individuale deve essere chiamata al dovere di restituire al Pd ciò che in questi anni ha avuto più di quanto ognuno di noi ha dato».

La riunione di Bruno. La sede di Mario Bruno in via Verdi ha ospitato ieri sera un nuovo incontro dei supporter dell’ex consigliere regionale, candidato a sindaco del Pd algherese dopo aver raccolto le firme e al centro di una durissima contrapposizione con una parte del suo Partito che avrebbe scelto per lo stesso incarico Enrico Daga. Mario Bruno nel corso dell'intervento ha anche accennato alla possibilità di «fare un passo indietro», ma l’ipotesi è stata contestata dai suoi che lo hanno invece invitato a «fare due passi avanti».

Centrodestra. Serata di incontri a catena quella di ieri per il centrodestra, alcuni conclusi a tardissima notte. Incontri tra i centristi, prima da soli e poi con Forza Italia. Nessun commento se non l’appuntamento per nuovi incontri che riprenderanno stamane.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative