La Nuova Sardegna

Alghero

Il rito dell’Incontro celebrato ai bastioni con i fucilieri

Il rito dell’Incontro celebrato ai bastioni con i fucilieri

ALGHERO. Una grande folla ha partecipato nella giornata di Pasqua al momento dell'Incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto sui bastioni Cristoforo Colombo. Incontro salutato dalla fucileria a...

22 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una grande folla ha partecipato nella giornata di Pasqua al momento dell'Incontro tra la Madonna e il Cristo Risorto sui bastioni Cristoforo Colombo. Incontro salutato dalla fucileria a salve della associazione Cacciatori dell’Armeria Tanda. La messa solenne è stata celebrata dal vescovo monsignor Mauro Maria Maria Morfino nella cattedrale di Santa Maria gremita di fedeli.

Al termine della cerimonia, nella chiesa della Misericordia, è stato distribuito il pane benedetto come augurio di buona Pasqua. I riti si concluderanno domenica prossima, con la seconda di Pasqua, nel santuario di Nostra Signora di Valverde dove sarà sempre il vescovo Morfino a presiedere la cerimonia. La conclusione dei riti religiosi della Settimana Santa algherese apre al mese mariano che accoglierà i tanti devoti fedeli sempre nel Santuario di Valverde.

Un mese interamente dedicato ai pellegrinaggi alla Madonna Nera, particolarmente venerata, che richiama ogni anno migliaia di pellegrini provenienti non solo dalla provincia di Sassari ma da tutta la Sardegna. L’evento ripropone un’antica tradizione: quella, indubbiamente votiva, di raggiungere il santuario a piedi dopo aver percorso i circa sette chilometri che separano la città dal luogo di culto che ospita la sacra immagine. (g.o.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative