La Nuova Sardegna

Alghero

Fiaccole rosse e canti per accompagnare Cristo sulla croce

Fiaccole rosse e canti per accompagnare Cristo sulla croce

ALGHERO. Fede, tradizione, sentimenti di appartenenza e forse anche un sentito bisogno di riferimenti spirituali anche quest’anno hanno richiamato la comunità algherese sul percorso della...

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Fede, tradizione, sentimenti di appartenenza e forse anche un sentito bisogno di riferimenti spirituali anche quest’anno hanno richiamato la comunità algherese sul percorso della processione del Venerdì Santo, momento centrale della liturgia della chiesa. Ieri migliaia di persone hanno accompagnato le sacre immagini in quello che è il percorso più lungo dell'intero ciclo di processioni. Nelle diverse stazioni sistemate lungo il tragitto erano presenti cori di tutta la Sardegna che hanno intonato canti della tradizione, in algherese catalano e in sardo. La banda musicale Dalerci ha accompagnato tutte le celebrazioni che sono cominciate di primo mattino, con la lettura delle Lodi che si è tenuta nella Cattedrale di Santa Maria, presente il vescovo Mauro Maria Morfino. Quella di ieri è stata una giornata molto intensa anche per la confraternita della Misericordia nella sua veste di custode dei riti della Settimana Santa. Poi la Via Crucis e poco prima di mezzogiorno l’Innalzamento del Cristo sulla Croce in Cattedrale. Nel primo pomeriggio la celebrazione liturgica presieduta dal vescovo e alle 20 la processione del Discendimento sempre nella chiesa di Santa Maria, gremita dalla folla. Questa celebrazione è stata proiettata all’esterno della Cattedrale, su un maxi schermo nella piazza del Teatro. Alle 21 si è mossa la processione del Venerdì Santo. La statua del Cristo è stata adagiata sul feretro e il corteo ha attraversato buona parte dei quartieri della città, fino a Sant'Agostino, per poi rientrare a tarda notte nella chiesa della Misericordia. Una suggestione straordinaria, con la luce dalle fiaccole fasciate di rosso, tra i costumi delle antiche Confraternite, gli abiti bianchi dei Germanz della Confraria.

Oggi è giornata di riflessione e preghiera, alle 22 ci sarà la solenne veglia pasquale presieduta dal vescovo Morfino. Si celebrerà anche in tutte le parrocchie della città l'antico rito della benedizione del fuoco. (g.o.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative