La Nuova Sardegna

Alghero

Ryanair: 88 voli settimanali

di Gianni Olandi
Ryanair: 88 voli settimanali

La nuova scommessa della compagnia aerea: un milione di passeggeri nel prossimo inverno

18 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Mentre i vertici di Ryanair incontravano il presidente della Regione Francesco Pigliaru a Villa Devoto, ad Alghero la responsabile del marketing per Italia, Grecia e Croazia, Chiara Ravara, annunciava ulteriori novità per quanto riguarda il “nuovo”corso della compagnia irlandese.

All'incontro era presente il presidente della Sogeaal, Carlo Luzzatti, e il responsabile del marketing della stessa società aeroportuale, Lelle Ciaravola. La novità più rilevante è che a partire da ieri è possibile prenotare tutte le tratte della prenotazione invernale da e per Alghero. Solitamente le prenotazioni venivano avviate al termine della stagione estiva. La compagnia irlandese opera sul Riviera del Corallo con due aerei in stazionamento, e relativi equipaggi, per 11 rotte e 88 voli settimanali. La Ravara ha annunciato che l'obiettivo del vettore è quello di trasportare oltre un milione di passeggeri su Alghero. «Secondo uno studio Aci – ha aggiunto la responsabile del marketing – un milione di passeggeri producono 1000 posti di lavoro sul territorio dove si svolge il traffico».

Dopo aver comunicato l'investimento di 270 milioni di dollari per l'acquisto di 175 Boeing 737-800, la rappresentante della compagnia ha annunciato – per festeggiare la programmazione invernale 2014 da Alghero – il lancio di una nuova offerta che mette a disposizione posti in vendita su tutto il suo network europeo a a partire da 19.99 euro per viaggiare a maggio e giugno. L'offerta, secondo il consolidato stile low cost, è valida per coloro che prenoteranno (www.ryanair.com) entro la mezzanotte di lunedì 21 aprile.

In piena operazione marketing la Ravara ha ricordato che oltre alle tariffe più basse d'Europa, oggi il nuovo corso ha nettamente migliorato i servizi per i clienti. «Ora possono anche prenotare i propri voli sul nostro sito web molto migliorato – ha detto – e beneficiare di un secondo piccolo bagaglio a mano gratuito, di ‘voli silenziosi’, quelli del primo mattino e della notte, dei posti assegnati e dell’uso dei propri dispositivi elettronici personali in tutte le fasi del volo». Ma ha anche ricordato l'apertura, del tutto innovativa per Ryanair, ai gruppi di passeggeri organizzati alla rete dei tour operator e agenzie, una nuova app per smartphone e prodotti per famiglie e viaggiatori business che saranno disponibili da maggio. Per la compagnia di Dublino i collegamenti stagionali su Alghero sono cominciati il 28 marzo e proseguiranno fino al 28 ottobre. In questo periodo saranno coperte undici tratte nazionali e 17 internazionali.

Ryanair rappresenta oggi per il trasporto aereo nella Sardegna nord occidentale un riferimento di traffico certo e uno dei motori di sviluppo per l'attività aeroportuale che nel corso degli ultimi 12/13 anni si è rivelata una realtà capace di produrre economia per tutto il territorio, soprattutto ai comparti del turismo e dei servizi. Vale la pena di ricordare che la compagnia irlandese, si parla degli ultimi anni del secolo scorso, è arrivata in Italia scegliendo per l'avvio dell'attività low cost prima Treviso e come secondo riferimento Alghero.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative