La Nuova Sardegna

Alghero

Dopo 60 anni i cavalieri tornano a Valverde

ALGHERO. Oltre mezzo secolo fa i circa 7 chilometri che da Alghero conducono al Santuario di Valverde non erano certamente asfaltati. Una lunga stradina bianca che costeggiava le campagne degli...

16 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oltre mezzo secolo fa i circa 7 chilometri che da Alghero conducono al Santuario di Valverde non erano certamente asfaltati. Una lunga stradina bianca che costeggiava le campagne degli algheresi, molte abitate tutto l'anno dalle famiglie dei contadini. Ora dopo 60 anni riparte l’antica tradizione del mese Mariano, quello dei pellegrinaggi alla Madonna Negra, consuetudine rispettata dall’intera popolazione algherese e dai paesi limitrofi, di chiara origine medievale, quando al Santuario si andava a cavallo. Con questa iniziativa, un gruppo di cavalieri algheresi e del territorio intende riprendere quella antica tradizione caduta in disuso da più di mezzo secolo e della quale hanno ricordo soltanto i più anziani.

Gli organizzatori invitano a questo ritorno all'antico tutti i cavalieri del territorio, anche coloro che vogliono rivivere questa tradizione in modo autonomo.

C'è da rispettare soltanto l'orario del raduno che è previsto per il 27 aprile alle 8.30 in via Valverde 71. La partenza per cavalli e cavalieri è fissata alle 9 con arrivo un'ora dopo circa. Il programma della cavalcata a Valverde prevede la partecipazione alla messa, pranzo nell'area del Santuario e rientro ad Alghero nel pomeriggio. Per informazioni 338/6276269. (g.o.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative