La Nuova Sardegna

Alghero

passeggiata busquets

Cumuli di alghe in putrefazione

Posidonia spiaggiata: necessario un intervento di emergenza

12 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il consistente accumulo di alghe che si è creato lungo la passeggiata Busquets e in particolare nel tratto di arenile che va dalla radice del molo turistico Rizzi alla confluenza con la spiaggia di San Giovanni, con l'arrivo di un clima più caldo, destinato a breve a far salire la colonnina di mercurio, sta determinando problemi non solo di tipo estetico, ma anche igienico sanitario.

Con il primo caldo si è infatti accelerato il problema di putrescenza della posidonia spiaggiata, con la diffusione di miasmi in tutto il quartiere intensamente abitato, compresi diversi alberghi, ma soprattutto è cresciuta la presenza di mosconi, zanzare e insetti in genere con inevitabili situazioni di disagio e fastidio. L'ultimo consiglio comunale in carica aveva approvato, con deliberazione unanime, lo smaltimento in discarica della posidonia mediante compostaggio e previa separazione della sabbia attraverso una opportuna vagliatura meccanica.

Il commissario ha recentemente disposto l'affidamento alla società In House del Comune il servizio di pulizia degli arenili ma resta ancora l'incertezza dell'inizio dei lavori e soprattutto se la società in questione dispone delle attrezzature necessarie, a cominciare dalla macchina vagliatrice, per svolgere l'intervento.

Una segnalazione in tal senso giunge anche dall'ex consigliere comunale Alberto Zanetti che manifesta forti perplessità a proposito della tempestività per un intervento estremamente urgente. La stagione turistica è ormai alle porte, gran parte degli alberghi sulla costa ha riaperto i battenti e quasi tutti lo faranno prima della Pasqua e di conseguenza è prevedibile l'arrivo di flussi di turisti italiani e stranieri ai quali offrire lo spettacolo di montagne di alghe in decomposizione non rappresenta il migliore biglietto da visita. (g.o.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative