La Nuova Sardegna

Alghero

Ginnasiali russi ospiti in Riviera

Ginnasiali russi ospiti in Riviera

Sono gli studenti di una città chiamata Togliatti. L’iniziativa è dell’Istituto Roth

11 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Una delegazione scolastica russa proveniente dall’Istituto ginnasio ortodosso della città di Togliatti, nella regione del Volga, è arrivata nei giorni scorsi in città per uno scambio culturale. L'iniziativa è dell’istituto superiore Angelo Roth, diretto dalla dirigente scolastica Viviana Cuccu, con la mediazione dell’istituto Dante Alighieri che si occupa della diffusione della cultura italiana nel mondo. La delegazione si tratterrà ad Alghero fino a domenica. Gli studenti sono accompagnati dalle docenti Svetlana Tiamkova e Julia Leskina.

La visita si svolge nell’ambito del “Progetto Italia-Russia”, promosso dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con l’intento di migliorare la conoscenza reciproca tra i due Paesi e, in particolare, tra i rispettivi sistemi scolastici. Gli ospiti, due docenti e dieci studenti, hanno visitato l’istituto scolastico Roth dedicando particolare attenzione alle attività didattiche e formative che vengono praticate.

Tra le iniziative del soggiorno degli studenti russi anche momenti di svago, stage , teatro e cucina, visite guidate alla città e nel territorio. Gli ospiti hanno manifestato particolare gradimento per il centro storico catalano. L'iniziativa ha coinvolto nella fase di accoglienza praticamente tutto il Roth in un clima di sana ospitalità che alla gente di Sardegna, e quindi di Alghero, non fa certo difetto.

Le iniziative singole, anche nelle famiglie ospitanti, sono state coordinate dalle docenti Loredana Uras e Barbara Arru, ma a rendere più gradevole l'evento ci hanno pensato anche i docenti dell'istituto della Pivarada con la collaborazione degli studenti. (g.o.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative