La Nuova Sardegna

Alghero

sa mandra

I segreti di erbe e piante officinali

I segreti di erbe e piante officinali

Al via il 24 aprile un corso di un mese organizzato da due biologhe

10 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Ammentos e bistentos” è il titolo di un corso pratico sull’utilizzo delle piante e delle erbe per il benessere, la salute e la bellezza. L’iniziativa è di due biologhe, Silvia Marongiu e Gabriella La Manna, che in strettissima collaborazione con l’agriturismo Sa Mandra, dove si svolgeranno i seminari, daranno vita a una serie di incontri che cominceranno il 24 aprile per concludersi il 30 maggio. Oltre un mese di escursioni in natura (ma anche incursioni in cucina) per imparare a trovare, raccogliere, coltivare, trasformare e utilizzare piante ed erbe medicinali.

Una sorta di ritorno alla natura, appunto «ammentos», dalla quale possono venire suggerimenti e indicazioni che sembrano oggi perdute. Il percorso dell’iniziativa giunge poi in una società di consumi che, anche per la crisi economica, consuma sempre di meno e che potrebbe trovare direttamente in natura, quindi gratuitamente, ciò che spesso si cerca sugli scaffali delle erboristerie. Un ritorno all’antico quindi, quando anche per passare il tempo, “Bistentos”, si andava per campagne a raccogliere erbe da utilizzare soprattutto in cucina.

Il progetto delle due biologhe è anche ricco di curiosità perchè racconta anche le simbologie , i benefici e anche le leggende, legate al mirto, alla lavanda, al rosmarino. Nel programma tra escursioni e seminari anche approfondimenti sulla malva, la menta, la salvia, il timo, la borraggine tutto ciò che si trova in natura e che forse viene considerato con sufficienza.

Le escursioni di “Ammentos e bistentos” saranno svolte con l’accompagnamento di guide ambientali abilitate ed esperte. All’iniziativa potrebbe essere attribuito un valore anche di tipo culturale poichè si propone di tenere vive antiche tradizioni della Sardegna sull’utilizzo delle erbe. (g.o.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative