La Nuova Sardegna

Alghero

Sapori e profumi di Primavera in riviera

di Gianni Olandi
Sapori e profumi di Primavera in riviera

Oggi al mercato civico il primo degli appuntamenti organizzati per i fine settimana: due mesi di eventi e manifestazioni

21 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È stata presentata negli uffici della Meta “ Primavera in Riviera “, evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale Alghero in Centro, Compagnia di Impresa, Alghero Grandi Eventi, Consorzio turistico Riviera del Corallo e naturalmente l'ente finanziatore Comune e Fondazione.

Si comincia oggi, alle 19 con Sapori e Poesie di Primavera al Mercato nel solco dell'idea di Giuliana Corbia con musica, poesie, animazione e intrattenimento all'interno del mercato civico di frutta e verdura. Altro appuntamento con un fine settimana di studio si terrà il 28 e il 29 marzo in collaborazione con la facoltà di architettura dal titolo Feng Shui in Riviera.

Il programma si sposta poi al 5 di aprile quando le piazze del centro storico saranno interessate da esposizioni artigianali, produzione sarde e momenti della tradizione. Il 12 e 13 di aprile il quartiere di Sant'Agostino e il centro storico ospiteranno pieces teatrali, flash-mob di danza, gare di poesie e giochi cinematografici con Ignazio Chessa. Il programma non trascura i momenti musicali e annuncia Week end Dance nei locali della città e Alguer Rock, una rassegna curata da Pirimigenia. Per il 21 aprile è previsto un concerto in piazza con i Train to Roots e dal 18 aprile al 9 di maggio una rassegna jazz nel Poco Loco. Per la festa di San Jordì decolla “Alghero come Barcellona” curata dalla associazione AlguerNegra e dalla Generalitat,: da venerdì 25 a domenica 27 scambi di libri e fiori con eventi letterali e musica. In calendario Pizza in Riviera, quindi Birralguer in Primavera, Sport in Riviera, Alghero Verde Scuola e il festival Amegliocchi. Il programma si concluderà lunedì 2 giugno.

L'intenzione degli enti pubblici e delle associazioni private è quella di fornire una serie di opportunità in grado di richiamare l'attenzione di residenti e turisti e restituire nel periodo di primavera un momento di attrazione. Va ricordato che nel periodo che va fino a giugno sono compresi i momenti della Settimana Santa algherese e quindi il periodo pasquale che per tradizione apre la stagione turistica 2014. Da aggiungere che dalla fine di questo mese cominciano in aeroporto i voli stagionali con collegamenti nazionali e internazionali .

Gli ipotizzabili flussi turistici potranno quindi godere di qualche iniziative pubblica e di opportunità per trascorrere il tempo libero. A margine degli eventi in programma per la primavera algherese vale la pena di ricordare che sarebbe utile per l'immagine della città procedere alla pulizia delle spiagge e al riordino complessivo dello stato delle rete stradale urbana ridotta in condizioni pietose, sia nei cosiddetti “salotti buoni “ e sia in periferia.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative